LIBRI, GIOVEDI’ 01/03 A CASERTA‘ PRESENTAZIONE ‘DA NAPOLI-SPAL A SPAL-NAPOLI’

Giovedì 1 marzo 2018 (ore 19) a Caserta, nella pizzeria “Nanninè” (via SS nome di Maria), si terrà la presentazione del libro ‘Da Napoli-Spal a Spal-Napoli – Oltre 50 anni azzurri’, scritto da Antonio Mariniello, classe 1956, medico di medicina generale di Acerra.
Con l’autore interverranno i campioni d’Italia 1987 nonché casertani doc Giuseppe Volpecina e Raffaele Di Fusco, poi gli ex azzurri Gianni Improta e Francesco Stanzione, l’allenatore Nello Di Costanzo e il giornalista sportivo Silver Mele. Modera: Pina Stendardo.
Nel volume (157 pagine, edizione Fratelli Capone, progetto grafico Federica Marziale Iadevaia) sono raccontati fatti, aneddoti, curiosità, ricordi, delusioni ed emozioni di oltre mezzo secolo di storia del Calcio Napoli.
Nella storia quasi centenaria del Napoli, forse per la prima volta i fatti sono narrati da un “non addetto ai lavori”, che ha seguito la squadra spesso anche sui campi più ostici, e soprattutto nei momenti più difficili, quando, ad esempio, un pareggio a Catanzaro veniva accolto e festeggiato come una qualificazione in Champions.
Il racconto parte proprio dalla sfida con gli estensi, giorno del debutto da tifoso di Mariniello, al San Paolo, nella prima del campionato 1965/66 (5 settembre Napoli-Spal 4-2, tripletta di Canè e Altafini per gli azzurri, Fabio Capello e Osvaldo Bagnoli per i biancazzurri).
Il libro è arricchito anche da una sezione dedicata ai risultati e alle statistiche (fino a Spal-Napoli di questo campionato) per rivivere in maniera analitica le varie epoche della squadra azzurra, da sempre non solo una squadra di calcio ma l’espressione e l’emblema di una città e di un popolo.
4
5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *