Libriamoci 2016 – Diventa un lettore d’eccezione

Cari amici,

siamo felici di riproporvi anche quest’anno l’entusiasmante appuntamento di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”. Dal 24 al 29 ottobre le scuole di ogni ordine e grado avranno la possibilità di ospitare in aula un lettore d’eccezione per riscoprire insieme agli studenti il valore della lettura ad alta voce.
La manifestazione è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione Generale per lo Studente.
L’obiettivo è quello di far nascere e accrescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri, attraverso momenti di lettura performativa, percorsi tematici, maratone letterarie. Per organizzare efficaci letture ad alta voce chiediamo la vostra preziosa collaborazione nell’indicarci vostri attori, insegnanti di recitazione, studenti di recitazione meritevoli, in veste di lettori. Il ruolo del lettore d’eccezione sarà quello di dare vita e voce ai libri, regalando così agli studenti un’esperienza unica di lettura condivisa.
Il tema principe suggerito quest’anno è quello della legalità. Vengono inoltre segnalati autori di cui quest’anno ricorrono le celebrazioni, come William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Ludovico Ariosto, ma anche autori per bambini come Roald Dahl. Per ciascuno di questi temi il Centro per il Libro metterà a disposizione una bibliografia di riferimento , sulla piattaforma web dedicata al mondo dell’istruzione, www.libriamociascuola.it . Un’ulteriore possibilità è quella di presentare come lettura agli insegnanti un testo che è stato particolarmente significativo nella vita del lettore da voi proposto.
Dato il nobile intento che è alla base della manifestazione, la partecipazione del lettore è a titolo gratuito e la lettura dei libri in classe non è da considerarsi un momento promozionale.
Nel corso delle prossime settimane verranno fornite informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione e iscrizione al progetto.
Contiamo su di voi: facciamo venire voglia di leggere ai ragazzi!
Se siete interessati a partecipare all’iniziativa scrivete alla segreteria organizzativa di Libriamoci 2016 all’indirizzo libriamoci@stilema-to.it, indicando i seguenti dati: – denominazione ente – nome e cognome lettore – zona di disponibilità (Città e Regione)
– date e fascia oraria di disponibilità – un recapito cellulare
Per conoscere i dettagli dell’iniziativa si consiglia di fare riferimento al sito del Centro per il libro e la lettura – Cepell e al sito di Libriamociascuola, che saranno costantemente aggiornati.
Libriamoci 2016 – Segreteria organizzativa: Stilema s.r.l. Email: libriamoci@stilema-to.it www.libriamociascuola.it www.cepell.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *