Limen – venerdì 19 gennaio 2018 ore 18.30

“Limen”

 L’essenza e l’esistenza nelle opere di

 Sebastiano Dammone Sessa e dei Santissimi

 

Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea

 

 

Venerdì 19 gennaio, alle ore 18.30, nello spazio Centometriquadri Arte Contemporanea di Sergio Gioielli, sarà presentata la mostra Limen. L’essenza e l’esistenza nelle opere di Sebastiano Dammone Sessa e dei Santissimi, a cura di Alessandro Demma, un progetto espositivo che mette a confronto, in una doppia personale, artisti che dai loro esordi hanno sperimentato e indagato, attraverso differenti linguaggi, l’essenza e l’esistenza dell’opera, le sue “dimensioni” visive, teoriche e concettuali. Essenza ed esistenza, visibile e invisibile, immaginario e reale, le opere di Sebastiano Dammone Sessa e dei Santissimi confondono e mettono in discussione tutte queste categorie, dispiegando il loro universo compositivo fatto di entità carnali, di segni oggettuali, di rassomiglianze efficaci, di significazioni mute, che ci narrano storie possibili. I segni delle loro opere misurati e studiati, le figure e gli oggetti presi in prestito dall’essenza della vita, dalla memoria, dalla storia, dal viaggio e dal racconto, diventano le strutture elementari del loro comporre, ripetizione di elementi che danno vita ad una latitudine infinita in cui si produce linguaggio. Per Sebastiano Dammone Sessa e i Santissimi, l’opera diventa un teatro nel quale la materia scandisce i battiti di un comporre armonioso e sinuoso, di un viaggio tra labirinti di segni e simboli, di figure e oggetti, che vivono su una soglia, sul limite, sul limen tra realtà, sogno, memoria, narrazione, scoperta, e indagine dell’esistenza umana.

Le opere di Sebastiano Dammone Sessa nascono da un’attenta riflessione sul linguaggio, la tecnica e la materia, da un’analisi dei rapporti tra lo spazio dell’opera e quello della vita. Sono proprio la forma e la materia, gli elementi che sostengono il percorso compositivo dell’artista, l’alfa e l’omega di un complesso universo visivo che assume sembianze in continuo mutamento, in un divenire possibile che sfida l’impossibilità del divenire. Quello costruito dall’artista è, quindi, una galassia in cui galleggiano la geometria pura, le sue derive metamorfiche e i sentieri naturali della materia, “pianeti metamorfici” che occupano la superficie dello spazio espositivo per creare un cortocircuito pluripercettivo.

Nelle opere dei Santissimi, Sara Renzetti e Antonello Serra, il corpo diventa il logos della condizione esistenziale dell’essere umano, la superficie narrativa di una complessa riflessione sulle condizioni sociali, politiche e culturali, “guscio” di vita, di storie e di memorie. È proprio a partire da una matrice che indaga l’esistenza umana, nelle sue forme esteriori ed interiori, che prende forma il processo creativo dei Santissimi, che costruiscono corpi di materia e di memoria, muovendosi tra i confini dell’esistenza e sulla condizione dell’uomo contemporaneo, sui concetti di isolamento, allucinazione, desiderio, frustrazione, mortalità e immortalità. I Santissimi, così, attivano un dialogo, un dibattito intenso che prende forma dalla questione teorica del soggetto e la sua “crisi”, dal tema dell’intersoggettività, dal confronto tra il sé e l’altro da sé, insomma, da tutta una serie di situazioni che sono elementi centrali ed essenziali nel dibattito filosofico contemporaneo.

 

Luogo: Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea

Indirizzo: via C. Santagata, n.14 – Santa Maria Capua Vetere – Caserta

Genere: arte contemporanea

Vernissage: 19-01-2018 ore 18,30

Quando: dal 19-01-2018 – fino al 16-03-2018

Orari di apertura: nei giorni di sabato 20 e domenica 21 successivi all’inaugurazione, la galleria resterà aperta nei seguenti orari: ore 10,00-12,30 e ore 16,30-19,00. Successivamente la galleria sarà aperta il martedì e il giovedì (ore 10,00-12,30 e ore 16,30-19,00) e il sabato (ore 10,00-12,30). Gli altri giorni previo appuntamento telefonico al 339 438 7214.

 

 

http://www.centometriquadri.it

 

Indirizzo mail: centometriquadri@libero.it

 

Pagina Facebook https://www.facebook.com/centometriquadriarte/

 

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/1902607433403286/

 

Siamo qui: https://goo.gl/maps/wJNrbLVimpH2 –  https://her.is/2g0dZnW

 

12

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *