“L’informazione religiosa e l’impatto sui media”, incontro – seminario organizzato dall’Ordine dei Giornalisti

All’incontro, valido anche per l’aggiornamento professionale dei giornalisti per un totale di sei crediti, interverranno Angelo Scelzo, vicedirettore della Sala Stampa Vaticana;Salvatore Izzo, vaticanista dell’Agi.

CASERTA – Si terrà domani, nella Biblioteca del seminario diocesano di Caserta in piazza Duomo, il seminario “L’informazione religiosa e l’impatto sui media della visita di Papa Francesco a Caserta”.
L’incontro è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania e dall’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), in collaborazione con il Corso di Comunicazione dell’Issr di Caserta.
Dalle 16 alle 18 si parlerà di informazione religiosa a vari livelli e sarà soprattutto un momento di riflessione tra giornalisti; dalle 18 fino alle 20, invece, si entrerà nel vivo del seminario con un dibattito aperto al pubblico sulla Chiesa universale e sullo Stato della Città del Vaticano (regole, norme, attualità). Alcuni dei giornalisti che hanno vissuto la visita di Papa Francesco a Caserta racconteranno la loro esperienza come un momento unico nella storia della Chiesa, alla luce del fatto che il Pontefice è stato a Caserta per due giorni, il 26 e il 28 luglio scorsi, con un forte impatto mediatico sia per la visita pastorale alla città sia per il discorso al mondo evangelico.
All’incontro, valido anche per l’aggiornamento professionale dei giornalisti per un totale di sei crediti, interverranno Angelo Scelzo, vicedirettore della Sala Stampa Vaticana;Salvatore Izzo, vaticanista dell’Agi; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; l’avvocato canonista Maria Orlando e Luigi Ferraiuolo, giornalista. Sarà presente anche il Vescovo di Caserta, monsignor Giovanni D’Alise, sia come pastore diocesano che ha ospitato Papa Francesco sia come giornalista pubblicista.

Foto di Pietro Junior Zampella

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *