“L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere

Giovedì 2 aprile 2015, ore 18.00

Matti per i classici. Una sera con…

“L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera

Continua la riscoperta dei libri più amati di tutti i tempi con il ciclo “Matti per i classici”. Al centro del nuovo appuntamento, nella Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), giovedì 2 aprile 2015, alle ore 18, c’è il romanzo “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, classico moderno che offrirà mille spunti di lettura e dibattito.

L’autore

Milan Kundera (Brno, 1 aprile 1929) è uno scrittore, saggista, poeta e drammaturgo ceco naturalizzato francese.

La trama

Il romanzo, che si svolge a Praga negli anni intorno al 1968, descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo fra la Primavera di Praga e la successiva invasione da parte dell’Unione Sovietica. La storia si focalizza sul gruppo noto come il Quartetto di Kundera, composto da Tomáš (un chirurgo di fama e successo che a un certo punto perde il lavoro a causa di un suo articolo su Edipo che, anche a causa delle modifiche operate dai redattori del giornale a cui lo ha inviato, risulta molto critico nei confronti dei comunisti cechi), la sua compagna Tereza (una fotografa), la sua amante Sabina (una pittrice) e un altro amante di Sabina, Franz (un professore universitario). Questi quattro personaggi vengono seguiti nelle loro vite fino alla fine. Tomáš ha due interessi: il lavoro e le donne. Egli si innamora di Tereza ma non riesce a rinunciare alle sue amanti, e questo rende Tereza estremamente gelosa, ma per la sua debolezza la donna non riesce a ribellarsi e tiene per sé i suoi tormenti, fingendo di non sospettare il tradimento di Tomáš. Sabina è un’idealista, uno spirito libero. Avrà una breve storia con Franz, di cui si innamorerà perdutamente, ma, non avendo il coraggio di stabilire un rapporto serio, fuggirà lasciandolo solo, senza nemmeno una parola di commiato. Franz inseguirà il ricordo di Sabina e sarà proprio questo a portarlo alla morte.

Gli altri appuntamenti alla Spartaco:

– Venerdì 10 aprile 2015, ore 18: presentazione del libro “Sinesio di Cirene. Elogio della calvizie”, di e con Antimo Cesaro (ed. Artetetra). Intervengono Giuseppe Ambrosio e Paolo Graziano.

– Giovedì 16 aprile 2015, ore 18: presentazione del libro “Manuale di filosofia napoletana” di e con Amedeo Colella (ed. Cultura Nova).

– Mercoledì 22 aprile 2015, ore 18: presentazione del libro “Carditello da Feudo a Sito Reale” di e con Aniello D’Iorio (ed. Bonaccorso).

– Giovedì 23 aprile 2015, ore 18: presentazione del libro “L’altra trattativa. La vera storia del fallito accordo Stato-camorra” di e con Massimiliano Amato (ed. Centautori). Interviene Vito Faenza autore del romanzo “Il terrorista e il professore” (ed. Spartaco).

– Lunedì 11 maggio 2015, ore 18: presentazione dei libri “Il resto della settimana” (ed. Rizzoli), “In fondo al tuo cuore” e “Gelo” (ed. Mondadori) di e con Maurizio de Giovanni.

Per info: Libreria Spartaco tel. 0823 797063

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *