L’Istituto Alberghiero di Anacapri, per un giorno, patria del Gelato Artigianale.

Giovedì 14 novembre 2019. Si è svolto il 12° Concorso “Metti un gelato a cena”, organizzato dal Comitato Gelatieri Campani in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Axel Munthe” di Anacapri (NA), riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri della Regione Campania.

Otto gli allievi (del corso di Sala e di Cucina), dei quattro istituti campani: “Piranesi” (Capaccio-Paestum, “Duca di Buonvicino” (Napoli), “Striano-Terzigno” (Striano), “F. De Gennaro” (Vico Equense). che hanno dato vita ad una straordinaria gara il cui tema, “Le eccellenze del territorio in gelateria”, è stato interpretato con grande fantasia dai partecipanti.

L’alto livello di professionalità dimostrato ha messo a dura prova la giuria composta da:  Antonella Astarita (Dirigente scolastico – Istituto “Axel Munthe” di Anacapri), Claudio De Vivo (Campione Italiano paraolimpiadi di atletica leggera), Ciro Verde (Presidente del Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale), Alessandro Scoppa (Sindaco del Comune di Anacapri), Gian Giuliano Tortoriello (Assessore alle Attività Produttive del Comune di Capri), Alice Porta (Ex allieva dell’Istituto Axel Munthe), Luigi Lionetti (ex allievo dell’Istituto alberghiero caprese e 1° chef stellato dell’isola azzurra).

La giuria, presieduta dalla D.S. Prof.ssa Antonella Astarita, ha conferito il primo premio a Ilenia De Falco ed il secondo a Teresa Russo, ambedue allieve dell’Istituto Alberghiero “Duca di Buonvicino” di Napoli (NA).

Il Concorso consente ai primi due istituti classificati, “Duca di Buonvicino” di Napoli e Striano-Terzigno” di Striano, di partecipare alla finale del 26° Concorso Nazionale “Carlo Pozzi”, che si terrà presso Longarone Fiere il 4 dicembre 2019, in occasione della 60^ MIG (Mostra Internazionale del Gelato).

Come di consueto, un’apposita commissione, nominata dal Comitato Gelatieri Campani, ha scelto due allieve del Corso di accoglienza, Carmen Aprea e Viviana D’Esposito, che parteciperanno ad uno stage internazionale presso lo stand dell’Artglace, in occasione della 60^ MIG di Longarone.

Parole di apprezzamento del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Antonella Astarita, sono state indirizzate a tutti i Docenti e al personale ATA che hanno contribuito a rendere possibile la manifestazione e al Comitato Gelatieri Campani per la capacità di realizzare un concorso non fine a sé stesso ma che consente ai più meritevoli di dare continuità all’esperienza fatta.

Il presidente del Comitato Gelatieri Campani, Ferdinando Buonocore, ha manifestato il proprio apprezzamento al Dirigente Scolastico, ai Docenti, al Personale ATA e a tutti gli allievi dell’Istituto “Axel Munthe” per la eccellente organizzazione e per aver assunto il ruolo di “ambasciatori” della tradizionale ospitalità campana; inoltre, ha rivolto un plauso a tutti gli “educatori” che oltre all’insegnamento si prodigano per creare nuove opportunità per la crescita professionale dei propri alunni.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *