LondonONEradio la nuova radio per gli italiani a Londra di LondonONEradio la nuova radio per gli italiani a Londra

di Sara Pasquini

C’era una volta una radio a Londra, Radio Londra. Era una radio che trasmetteva durante il periodo bellico,la voce era quella del Colonnello BUONASERA Harold Stevens correva l’anno 1944 . Da un quarto d’ora a un’ora e poi a 4 ore di trasmissione , nel 1978 compi’ 40 anni dopo di che fu chiusa. Fu una radio di successo , e da allora per gli italiani a Londra di radio non c’e’ ne’ sono state piu’. O meglio dei tentativi ci sono stati si ricorda radio sprettrum, ma dopo poco morto il fondatore non se ne seppe piu’ nulla.
Ora pero’ le nuove tegnologie, internet, e una bizzarra idea di un giovane gioranalista, gia noto per il suo magazine italoeuropeo hanno riportato a Londra una web_radio per gli italiani: LondonONEradio .
Che cosa e’ una web_radio? Bhe’ e’ una radio come quelle tradizionali, solo che invece di essere in frequenza, e quindi ascoltata solo in certe parti, LondonONEradio si puo’ ascoltare ovunque a Londra, in UK , in Italia e in tutto il mondo basta solo avere una connesione internet. E sta proprio qui la rivoluzone, perche’ con poco si raggiunge il mondo, si puo’ comunicare. La si puo’ ascoltare mentre si lavora al pc, o mentre si cammina con il cellulare ecc.
LondonONEradio vuole essere una radio per tutti gli italiani, vuole promuovere la cultura, le idee, far conoscere l’Italia e parlare di italiani che sono a Londra e in tutta l’UK, e poi c’e’ naturalmente la musica con artisti italiani che vengono a fare concerti a Londra e che la radio a il dovere di incontrare e intervistare.
La radio vuole ascoltare la voce di chi vive tutti i giorni la citta’e puo’ essere di aiuto per gli immigrati che arrivano dall’italia. Il fenomeno dell’immigrazione sta quasi raggiungendo la saturazione, ed informare e’ utilissimo.
Non solo, nel progetto della radio,vede la realizzazione di due palinsesti, uno in italiano e uno in inglese, per rafforzare i rapporti tra gli italiani e inglesi. La radio e’ possible ascoltarla in diretta o in podcast come tutte le radio collegandosi alla piattaforma mondiale spreekers per le radio.
LondonONEradio per ora si puo’ ascoltare in podcast, cioe’ trasmissioni registrate, tranne due volte sole e’ andata per ora in diretta, questo perche’ stanno ultimando l’assetto delle trasmissioni per partire alla fine di Gennaio, con le dirette in studio.
Insomma per ora assaggi di quello che sara’ la radio ufficiale per gli italiani e non solo. Molti giovani artisti inglesi hanno gia fatto suonare i loro brani musicali a LondonONEradio , perche’ anche questo e’ lo scopo della radio far conoscere I nuovi talenti. Tra i giovani artisti italiani ricordiamo Marco Mistichella, Cristiano Pucci, tanto per citarne alcuni, e Jappa Dollar cantante pop inglese, Nick Hide, Niven Smith, questi solo alcuni dei giovani che la radio ha fatto sentire . La radio ha pochi mesi ma promette molto bene 2.084 ascolti circa 500 like su FB veri!! e salgono sempre di piu’. Abbiamo chiesto al fondatore philp Baglini direttore della company international communication and services di cui la radio fa parte come il magazine italoeuropeo.com e vivilondra.com, …”perche’ riportare la radio a Londra?” “ Perche’ c’e’ stata in passato, e perche’ se ne sentiva la mancanza. Credo che la radio possa essere un punto di riferimento per gli Italiani a Londra e quelli che verranno. Nonostante il pc, la tv i social, la radio sembra resistere molto bene e alla gente piace, ho voluto portare la voce degli Italiani di Londa nella rete. Siamo una grande comunita’ molto attiva in tutti i settori, ed era giusto farsi sentire, rompendo cosi anche quei vecchi stereotipi sugli italiani solo pasta e mandolin. Gli italiani a Londra sono straordinari, abbiamo una cosa che ci accomuna tutti, quella di essere immigrati, quella di essere partiti da zero e guadagnato giorno dopo giorno il rispetto in un paese bello ma complesso, dove nulla ti viene regalato. Ho creduto di far sentire a tutti, anche agli inglesi, che ci siamo. Spero con tutto il cuore che possa piacere e che possa essere di supporto alla comunita’ italiana di Londra e che sia come un ponte di collegamento tra gli italiani sparsi nel mondo.”
La radio ha gia’ incontrato molti ospiti e intervistato molti personaggi illustri della comunita’ italiana, l’Ambasciatore di Italia, Il sindaco di Camden Town Lazzaro, De Gregori, il giovane editorialiasta del Financial Times Ferdinando Giugliano, il premio Oscar Nicola Piovani, Il capo del volo della sonda Rosetta e philae Andrea Accomazzo dell’ESA, il calciatore Gianluca Vialli, e tanti altri e altri sono gia in pramma per il 2015. (Sito della radio e’ in fase di lavorazione ma sara’ www.londononeradio.com ).

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *