Lunedì 7 Marzo ore 17.00 salone CGIL Caserta – Carta dei Diritti e Politiche di Genere

 

by GIOVANNA PAOLINO

“Libertà delle donne e parità di diritti- dice Camilla Bernabei Segretario Provinciale Cgil – non sono ancora un obiettivo raggiunto, ma un percorso che dobbiamo indirizzare e portare a conclusione insieme.
La carta dei diritti universali del lavoro di cui stiamo discutendo da alcune settimane in numerose assemblee abbraccia questo percorso e ci spinge ad una riflessione più specifica sul tema dei diritti dei lavoratori in un’ottica di genere”.
La Carta dei Diritti e delle Politiche di Genere sara’ discussa in un’iniziativa straordinaria promossa dalla Cdlt di Caserta che si terrà lunedì 7 marzo alle ore 17.00 presso la CGIL di Caserta!

Una raccolta di norme destinate a tutto il mondo del lavoro, subordinato e autonomo. È la Carta dei Diritti Universali del Lavoro, ovvero un nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori, che a partire dai prossimi giorni sarà al centro delle assemblee nei luoghi di lavoro e dei pensionati, per la consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti alla Cgil. L’obiettivo è ambizioso: far diventare la Carta una legge d’iniziativa popolare per ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici.
Obiettivo della Cgil è quello di innovare gli strumenti contrattuali preservando quei diritti fondamentali che devono essere riconosciuti ed estesi a tutti, senza distinzione, indipendentemente dalla tipologia lavorativa o contrattuale, perché inderogabili e universali. Diritti che vanno dal compenso equo e proporzionato alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente, un aggiornamento costante di saperi e competenze.
Per ricostruire un diritto del lavoro a tutela della parte più debole nel rapporto di lavoro.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *