Lunedì e martedì il corso all’Ospedale di Caserta sulle responsabilità delle professioni sanitarie

“Le responsabilità delle professioni sanitarie: aspetti deontologici e giuridici”: questo il tema del corso, che si svolgerà lunedì 20 e martedì 21 nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta.

Responsabili scientifici dell’evento formativo sono Mariarosaria Bonetti e Marialuisa Vitale, la segreteria organizzativa è affidata a Lucia Masotta e Maria Concetta Veccia. L’iniziativa è stata programmata dall’Unità operativa Sviluppo organizzativo e Valorizzazione risorse umane, diretta da Concetta Cosentino. L’accreditamento Ecm è per cinquanta partecipanti.

Il corso intende divulgare il nuovo concetto di “forensic nurse”, oggi sempre più in auge. Al di là dell’assistenza al paziente, l’infermiere legale-forense è un professionista specializzato nella valutazione di ogni aspetto, giuridico e giurisprudenziale, che riguarda l’esercizio della professione infermieristica.

Altri obiettivi dell’evento formativo sono quelli di analizzare i profili della responsabilità degli operatori sanitari nell’ambito professionale, anche in una realtà estremamente articolata e composita come quella ospedaliera, e di rendere gli operatori dell’assistenza sanitaria consapevoli delle implicazioni penalistiche, civilistiche ed etico-deontologiche, che possono scaturire da comportamenti ritenuti illeciti.

 

L’addetto stampa (Enzo Battarra)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *