Macerata, la FORM e la violinista giapponese Yuzuko Horigome nella Pastorale di Beethoven

MACERATA – L’Orchestra Filarmonica Marchigiana a Macerata con il nuovo programma sul classicismo viennese. Mercoledì 15 febbraio, i musicisti, diretti dal Maestro Hubert Soudant, insieme alla violinista Yuzuko Horigome si esibiranno al Teatro Lauro Rossi, in una serata dedicata a Ludwig Van Beethoven (ore 21). Aprirà il Concerto per violino op. 61, l’unico scritto dal compositore tedesco per questo strumento: un capolavoro di straordinaria bellezza e di importanza fondamentale per gli sviluppi successivi del genere del concerto violinistico qui interpretato dalla celebre violinista giapponese. Nella seconda parte, la rappresentazione sonora della Natura più monumentale ed entusiasmante della storia della musica: la Sinfonia “Pastorale”, opera tra le più note ed amate del compositore tedesco.

Yuzuko Horigome, nata a Tokyo, è concertista di fama internazionale che grazie al suo talento calca regolarmente i palcoscenici dei teatri più importanti del mondo esibendosi come solista con le principali orchestre (London Symphony Orchestra, New York Philharmonic, Boston Symphony, Orchestra del Concertgebouw, Berliner Philarmoniker, Wiener Philarmoniker, Orchestra della Scala, ecc.). Ha iniziato lo studio del violino all’età di 4 anni, ha vinto numerosi concorsi ed è così apprezzata nel suo Paese per la personalità musicale, da spingere molti compositori giapponesi a scriverle e dedicarle opere per violino solo.

I biglietti vanno da 18 euro per quello intero a 12 euro per gli spettatori fino a 30 anni e oltre 60, per i possessori della Carta Giovani, per le Associazioni musicali, per i Club Services, per gli abbonati alla stagione teatrale AMAT. Alle scuole è riservato il prezzo di 4 euro. Ulteriori informazioni: FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana tel. 071 206168 | fax 071 206730 | info@filarmonicamarchigiana.com, Biglietteria Teatro Lauro Rossi tel. 0733 230735 | fax 0733 261570 | boxoffice@sferisterio.it

Nella foto la violinista Yuzuko Horigome

 

Anna Pisani
Responsabile U.O. Comunicazione e promozione-Sito web

tel +39 0733 256236
tel +39 3474 461245
fax +39 0733 256365
www.comune.macerata.it www.padrematteoricci.it

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *