Maddaloni, domani al via Forum interdisciplinare di Bioetica: Venire-dare alla luce e Chiudere gli occhi.

MADDALONI (Caserta) – Domani 4 novembre 2017 a Maddaloni prende il via Forum interdisciplinare di Bioetica: Venire-dare alla luce e Chiudere gli occhi presso il Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni (Caserta).

Infatti, nell’ambito della programmazione dell’anno sociale 2017/2018, il Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni (Caserta), diretto da Padre Edoardo Scognamiglio, è in fasi di avvio del Forum interdisciplinare di Bioetica: Venire-dare alla luce e Chiudere gli occhi.

Il Forum prevede incontri frontali, approfondimenti personali, laboratori di ricerca in gruppo e una mostra curata dall’architetto Filippo Suppa. Gli incontri si terranno in sede dalle 18,00 alle 20,00, secondo il seguente calendario:

  1. Sabato 4 novembre 2017 La dignità della persona umana e i princìpi della Bioetica. Prof. Clemente Sparaco, Liceo Scientifico “Nino Cortese”, Maddaloni.
  2. Sabato 11 novembre 2017 Fertilità, contraccezione e malattie sessualmente trasmesse. Dott. Luigi Ferraro, presidente della Fondazione “Giuseppe Ferraro”, Maddaloni.
  3. Sabato 18 novembre 2017 Sessualità e di-sturbi della sfera sessuale: tra approccio clinico e visione antropologica cristiana. Dott.ssa Maria Rosaria di Crescenzo, psicologa psicoterapeuta.
  4. Sabato 25 novembre 2017 La vita allo stato embrionale e le diagnosi prenatali. Prof.ssa Rosanna Di Costanzo, SUN di Napoli.
  5. Sabato 2 dicembre 2017 Aborto e procreazione assistita: ai capi apposti dell’autodeterminazione. Dott.ssa Clorinda Barletta, endocrinologa e ginecologa, Casa di Cura S. Michele, Maddaloni.
  6. Sabato 16 dicembre 2018 Nuove frontiere dell’ingegneria genetica: genoma umano e bio-tecnologie. Prof.ssa Floranna Casolaro, Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni.
  7. Sabato 13 gennaio 2018 – Il testamento biologico: la giurisprudenza ai confini della vita. Prof. Pasquale Giustiniani, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli.
  8. Sabato 20 gennaio 2018Eutanasia e accanimento terapeutico: il fine vit Dott. Giuseppe Barletta, chirurgo presso la Casa di Cura San Michele, Maddaloni.

Il Forum ha come punto di partenza un principio basilare: il rispetto della dignità della persona umana e il suo diritto ad essere felice; ma, ancor di più, riconosce la vita come mistero, quale origine-provenienza che ci è donata e che ha bisogno d’essere custodita dal suo sorgere e accompagnata fino al suo compimento, anche quando l’esperienza del dolore e della sofferenza ci segnano nel corpo e nello spirito.

Per informazioni e adesioni contattare la segreteria: recapito chiesa di San Francesco d’Assisi in Via San Francesco d’Assisi, n. 117 a Maddaloni (Caserta); telefono: Telefax 0823434779; Cell. 3472968637; E-mail: edosc@libero.it, portale web www.centrostudifrancescani.it.

 

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *