Maddaloni- Il Ten. Col. Gianfranco Paglia incontra gli studenti dell’IC Maddaloni 1:abbiamo il dovere di essere da esempio per le nuove generazioni.

“Ricordando la prima Guerra Mondiale, costruiamo un futuro di pace”, è stato  il tema dell’incontro avvenuto questa mattina venerdì 3 marzo tra il Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, e gli  studenti dell’Istituto Comprensivo “Maddaloni1 -Villaggio”. L’evento è iniziato con l’intervento della Fanfara dell’8 Reggimento Bersaglieri per la cerimonia dell’Alzabandiera, l’esibizione del Coro dell’Istituto che hanno cantato la canzone del Piave e Imagine di John Lennon. Subito dopo agli studenti è stato fatto vedere il video del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Tutti hanno potuto cogliere la fierezza, la voglia di voler vivere e di continuare a servire il Paese, anche se in maniera diversa, dei militari rimasti feriti durante l’attività lavorativa sia in campo nazionale che in teatri internazionali.
“Il messaggio – ha dichiarato il Ten. Col. Gianfranco Paglia- che cerchiamo di lasciare alle nuove generazioni è che la vita va vissuta sempre nonostante tutto e le difficoltà vanno affrontate con forza e determinazione. Niente e nessuno dovrà spegnere il sorriso”. Grazie al protocollo d’intesa che è stato siglato tra il Miur e Difesa, è possibile far comprendere nelle scuole il ruolo delle Forze Armate nelle Missioni di Pace e su come il soldato italiano lavora, attraverso le testimonianze dirette ed i video che illustrano le operazioni nei vari scenari.
“Tutto ciò – ha concluso Paglia – è di  insegnamento per tutti e vedere la partecipazione ed il grande interesse da parte degli studenti a voler approfondire la materia ci fa capire che siamo sulla strada giusta e le istituzioni locali, in questo caso mi riferisco a Maddaloni, dovrebbero partecipare ed essere da esempio per far comprendere che l’attenzione mediatica non è solo per notizie di cronaca nera. Diventa fondamentale lavorare tutti insieme affinchè l’illegalità venga messa sempre più ai margini e si tuteli la sicurezza della comunità. Così come è avvenuto nei giorni scorsi a Vibo Valentia per la cerimonia di inaugurazione del 14 Battiglione dei Carabinieri denominato Calabria erano presenti sia il Ministro degli Interni Marco Minniti che il Ministro della Difesa Roberta Pinotti proprio per dimostrare che uniti si può sconfiggere qualsiasi attività criminale.”
Livia Iervolino
Addetta Stampa Ten. Col. Gianfranco Paglia
 1
1
4
2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *