Maddaloni, sul podio di “Pensieri di…versi” sale il Liceo Classico “Giordano Bruno”

MADDALONI (Caserta) – Ancora un successo le il Liceo Classico “Giordano Bruno” di Maddaloni guidato dal Dirigente Scolastico prof. Michele Vigliotti, Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni a cui è annesso l’indirizzo liceale.
Il nuovo successo si è celebrato lo scorso sabato 19 Dicembre 2015, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Nicolò Jommelli” di Aversa, con la cerimonia di premiazione del 4° CONCORSO DI POESIA NAZIONALE “Pensieri di…versi”.
L’importante iniziativa è promossa dal Liceo “Nicolò Jommelli” ed è patrocinata dal Comune di Aversa, dalla Provincia di Caserta, dall’U.S.P. di Caserta, dall’U.S.R. della Campania, dal Centro Italiano Femminile (CIF) di Aversa in collaborazione con il Poeta-paroliere Luigi Bellotta. Il Concorso ha registrato la partecipazione di autori provenienti da tutta Italia.
Nella sezione “Giovani poeti”, dedicata ad alunni degli Istituti di secondo grado, si sono distinti anche due allievi dello storico Liceo maddalonese. Si tratta di Mastropietro Aurora (classe II^ D), autrice della poesia “Un falso vincitore”, e di Vigliotti Clemente (classe II^ E) che, con i versi di “13 Novembre 2015”, ha commemorato le vittime della recente strage di Parigi.
Ai poeti vincitori sono stati consegnati eleganti trofei di merito; 55 “Giovani poeti” del Liceo Classico “Giordano Bruno” hanno ricevuto un diploma di partecipazione. Questo risultato è l’ennesima conferma per lo storico Istituto maddalonese, il quale si era già distinto due anni fa, durante la cerimonia di premiazione della seconda rassegna dell’omonimo concorso, con il premio conferito all’allieva Ruotolo Mariarosaria (attuale classe II^ E).
Intanto ieri mattina, nell’ambito della settimana di autogestione degli studenti liceali si sono svolti diversi appuntamenti uno con un’Imam di San Marcellino e p. Edoardo Scognamiglio (Centro Studi Francescani Interreligioso e per le Culture) sul particolare momento storico geo politico e geo religioso dopo i recenti fatti terroristici.
Sempre nella mattinata di ieri 21 dicembre 2015 si è svolta presso la Sala “Luigi Settembrini” il convegno “Forze Armate: i professionisti della Difesa”. Questo si è tenuto alle ore 11 è stato promosso dal Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni e dall’Associazione culturale “Republica Eticae”. Alla manifestazione sono intervenuti il Rettore, prof. Michele Vigliotti, il vice Sindaco di Maddaloni, Michele Di Nuzzo, il giornalista di Panorama Difesa, dott. Luca Tatarelli. Sono intervenuti anche alcuni rappresentanti dell’associazione culturale “Republica Eticae”: Ceglia Ferdinando, Iacobelli Umberto e Nardone Carlo. Assenti giustificati al tavolo di presidenza la M. d’Oro al V. M. Ten. Col. E. I Gianfranco Paglia ed il Sottosegretario alla Difesa, on. Gioacchino Alfano.
La manifestazione ha vitto la presenza di molti rappresentanze delle FF.OO. e dell’Esercito, in particolare si segnala l’intervento del Comandante della Caserta Aqui di Capua, Col. Giancarlo di Serino. Ampia è stata la rappresentanza dell’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri, delegazione di Maddaloni, che con il suo presidente cav. Gaetano Letizia ha garantito il servizio d’onore e fatto il picchetto d’onore. La ampia rappresentanza di ufficiali in congedo dell’esercito, come quella del Gen. Luigi Cerreto, e dell’Associazione Nazionale fra gli Invalidi ed i Mutilati di Guerra e Fondazione, ad iniziare dal Presidente provinciale, Cav. Salvatore Borriello, ed uno dei più operativi collaboratori, Cav. Francesco Pagliaro, ha arricchito ulteriormente l’interessante iniziativa. Iniziativa che ha visto anche il saluto del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, Antonio d’Angelo, sempre propositore ed artefice di organizzazione di manifestazioni presso la struttura maddalonese con importanti rappresentanze delle FF.OO., in particolare dell’Arma dei Carabinieri, e dell’Esercito Italiano. Diverse le rappresentanze anche della società civile come il Presidente della Pro Loco di Maddaloni.
Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D’Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero 0823-434918, oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it .

Maddaloni, lì 22 dicembre 2015
Ufficio Stampa

1

2

3

4

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *