“Magellano e il magizete” di Guido Trombetti: lunedì presentazione al Grenoble Napoli

Lunedì 15 dicembre 2014, ore 18, presentazione a Napoli, nell’Istituto Grenoble,

del romanzo di Guido Trombetti “Magellano e il magizete”, Edizioni Spartaco

Ordinario di Analisi matematica, accademico insignito di premi e riconoscimenti dentro e fuori i confini nazionali, già rettore dell’Università Federico II di Napoli, attualmente in carica come vicepresidente della giunta regionale campana con deleghe assessoriali all’Università e alla Ricerca, Guido Trombetti si rivela un grande lettore di libri d’avventura nel suo nuovo romanzo “Magellano e il magizete”, edito da Edizioni Spartaco, appena uscito in tutte le librerie d’Italia. La prima presentazione si terrà a Napoli, lunedì 15 dicembre 2014, alle ore 18, presso l’istituto francese Grenoble, in via Crispi 5. Assieme all’autore interverranno Matteo Palumbo, Antonio Saccone e Giuseppe Zollo, docenti dell’Università Federico II di Napoli. Modera: Titta Fiore (Il Mattino). Protagonisti della storia sono scrittori del calibro di Verne, Asimov, Swift, Dumas, Conrad, che rivendicano un posto come soci del circolo “Esploratori e navigatori di ieri e di oggi”, fondato da Magellano alla fine del Seicento, presieduto da Noè e sostenuto da Niel Armstrong e Cristoforo Colombo. Ma realtà e fantasia sono davvero incompatibili? È la domanda che solo nell’ultima pagina troverà risposta grazie al contributo di quattro scolari curiosi, pieni di vita e di immaginazione, ma anche all’apporto di Giuseppe, impiegato postale, che ritroverà se stesso al termine di un viaggio in un paese bizzarro ma per niente inverosimile.

Il libro “Magellano e il magizete” può essere letto a più livelli, quanti sono i piani narrativi scelti da Trombetti: come una favola moderna ricca di nonsense, come una profonda riflessione sulla realtà che ci circonda, come il contributo narrativo, ai suoi idoli di sempre, di un appassionato di libri e cinema. Ai lettori il compito di attribuire un’identità ai personaggi di un storia narrata con linguaggio fluido, accattivante; ai sognatori il privilegio di riconoscersi in qualcuno di essi.

Il libro

Realtà e fantasia sono l’una la negazione dell’altra o sono facce della stessa medaglia? È l’interrogativo che attraversa il romanzo di Guido Trombetti e che solo nell’ultimo capitolo, con un finale brillante quanto inatteso, viene ricomposto e trova la sua soluzione. L’autore allestisce una galleria di numeri uno, noti ai lettori di tutti i tempi e di tutte le latitudini, soci di un improbabile e fantomatico circolo, quello degli «Esploratori e navigatori di ieri e di oggi». Fondato da Magellano alla fine del Seicento, è chiamato ora a decidere l’ingresso di personaggi che hanno fatto della fantasia la loro via maestra e che sono convinti di aver cambiato il mondo non meno dei praticoni della realtà: Verne e Asimov ne hanno fatto esplicita richiesta. La riunione è animata anche dall’arrivo del ricco Simbad, pronto a sostenere le ragioni dell’Oriente nel progresso della scienza e della cultura. Ma la scena cambia continuamente e le fasi dell’assemblea del circolo si alternano a zoom inaspettati su una scuola dove la maestra, «zitella, chiatta e tarchiata», tiene al guinzaglio una ciurma di ragazzi vivaci, allegri, sempre pronti allo scherzo, eppure impegnati con intelligenza a riflettere e ragionare. È l’universo di Alice, Giuseppe, Giulio, Italo. Ma, questi nomi, vi ricordano qualcuno? Infine c’è Giuseppe, una passione per la lettura «sinfonica» di libri d’avventura, il quale rischia di essere risucchiato dalla realtà di un paese dove tutto è omologazione. Niente potrà salvarlo se non la bellezza e la forza dell’immaginazione assieme all’affetto degli amici di un tempo.

L’autore

Guido Trombetti (1949), già rettore dell’Università Federico II di Napoli, è professore ordinario di Analisi matematica presso lo stesso ateneo. Autore di circa quattrocento articoli per i quotidiani Il Mattino, la Repubblica, il Corriere del Mezzogiorno, Il Riformista, ha pubblicato il romanzo Quando meno te lo aspetti (2010 L’Ancora del Mediterraneo) e la raccolta di racconti matematici I segreti di Pitagora (2010 Bruno Mondadori) oltre che testi di analisi matematica. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in ambito accademico.

La scheda:

Titolo: Magellano e il magizete

Autore: Guido Trombetti

Editore: Edizioni Spartaco

Collana di narrativa: Dissensi

Data di uscita: 19 novembre 2014

Pagine: 128

Prezzo: 10 €

Info e contatti:

Edizioni Spartaco

Tiziana Di Monaco

tizianadimonaco@yahoo.it

tel. 0823 797063

Link al sito di Edizioni Spartaco: http://www.edizionispartaco.it/detail.php?id=107

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *