Marcianise, il 29 ottobre 2016 si inaugura “Tossica” al Palazzo della Cultura, ex Monte dei Pegni

MARCIANISE (Caserta) – Siamo giunti all’atteso momento della Inaugurazione della Mostra “Tossica”, l’ importante progetto di esposizione artistica, di natura permanente sulla Terra dei Fuochi ideato dall’Artista Maestro Angelo Coppola.

L’appuntamento per l’inaugurazione è stato fissato al 29 ottobre 2016, e sarà visitabile fino al 31 ottobre 2016, negli spazi espositivi della Palazzo della Cultura, ex Monte dei Pegni di Marcianise, in via Duomo al civico 9.

La serata inaugurale del 29 ottobre 2016 avrà inizio alle 18,30 alla presenza del Sindaco di Marcianise Antonello Velardi.

Della Mostra si è già parlato nelle settimane scorse ed a definirne la funzione è stato l’ideatore Maestro Angelo Coppola il quale ha chiarito come la Mostra “Tossica” è la prima collezione d’arte nel mondo che attraverso pitture contemporanee che pone in evidenzia una delle drammatiche piaghe sociali più gravi di cui la Campania è stata capostipite e protagonista indiscussa, ovvero il disastro ambientale dell’ ormai cosiddetta Terra dei Fuochi.

Da qui il Maestro ha chiesto ai suoi colleghi di esprimersi sulla trasformazione da Terra di Lavoro/Campania Felice a Terra dei Fuochi, o meglio potremmo dire Terra inquinata dai Fuochi.

La raccolta delle opere da esporre si è conclusa lo scorso 10 settembre 2016 e conta la partecipazione di più di 40 importanti adesioni artistiche.

Gli artisti sono stati chiamati a realizzare due micro opere formato 10×15 cm allo scopo di esprimere artisticamente  ed evidenziare il dramma della Terra dei Fuochi.

In effetti tutti gli artisti sono stati invitati a rappresentare tramite immagini, tracce di memoria ormai perdute in una terra che cerca ancora il riscatto.

Tra gli artisti si registrano adesioni da Londra, Spagna,  Romania e non solo oltre che da tutta Italia.

Il Maestro Coppola, circa la Mostra, ancora aggiunge che “Tossica” nasce «per avere una prova tangibile e concreta di quanto è accaduto dagli inizi degli anni 90’ ai giorni nostri. Come afferma il pentito Carmine Schiavone, già nell’anno 1993 dopo che fu arrestato mise a verbale dinanzi ai Magistrati che tra le provincie di Napoli e Caserta era iniziato l’inferno atomico che avrebbe causato più vittime della camorra; Schiavone fu ascoltato ma del tutto ignorato. In 20 anni 443 aziende quasi tutte del centro nord hanno scaricato 10milioni di rifiuti tossici. Antonio Marfella Oncologo sostiene : in tutta Italia abbiamo circa 1000 casi di tumore al giorno, in regione Campania si registrano 100 nuovi casi al giorno. – Questi sono dati che fanno rabbrividire – . Hanno sversato vernici, solventi, fusti di amianto e cosa ancora più grave nei pressi della discarica ferrandelle (Casal di principe ) di proprietà del Pentito Carmine Schiavone e del cugino bitognetti alias Sandokan, in 180 ettari di terra sono state sversate e rinvenute scorie industriali di tutti i tipi e fanghi atomici provenienti dalla Germania da una ditta di un noto imprenditore di cui Schiavone Pronuncia solo le iniziali P.B. e dopo il danno la beffa questi 180 ettari di terra non sono mai stati sequestrati ! una situazione divenuta insostenibile negli anni ma rimasta ancora del tutto invariata. A pagarne le conseguenze sono i cittadini e la purezza dei bambini che vivono in questa terra – tanto bella quanto crudele !»

L’importante progetto è coordinato dall’Artista Maestro Ivana Storto, e la collaborazione del critico e storico dell’arte Giacinto Di Patre e del cronista Michele Schioppa.

Per seguire gli sviluppi del progetto, ed avere delle piccole anteprime delle opere si suggerisce consultare la Pagina Social dedicatavi “Tossica – la prima collezione d’arte contemporanea” al link https://www.facebook.com/Tossica-la-prima-collezione-darte-contemporanea-1664561060536232/   ed ancora dell’evento https://www.facebook.com/events/310827782623453/.

È possibile anche consultare il “Trailer” “Tossica Collezione d’Arte per I Fuochi Non Spenti in Terra Di Lavoro” al link del social You Tube https://www.youtube.com/watch?v=U4V5cxF-dd4 .

Marcianise, lì 27 settembre 2016

Ufficio Stampa

 

1

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *