Maria Cristina di Savoia e la cura del creato

La beata Maria Cristina di Savoia fu definita “madre dei poveri”, “straordinario esempio di carità”, “donna di profonda spiritualità e di frande umiltà” da papa Francesco in occasione della sua beatificazione. Ora leggendo l’enciclica Laudato si’, sulla cura della casa comune si può affermare che la “Reginella santa” ha vissuto le virtù evangeliche presentate dal Pontefice – in allegato immagine circondata dai fiori nel quadro L. Liggeri (Roma 1937) – e quindi si può leggere tale importante documento papale non solo in compagnia di san Francesco, ma anche della beata Maria Cristina di Savoia.

Cfr. http://www.antonianum.eu/it/attivita/3904/Lettera-enciclica-Laudato-si

Il testo dell’enciclica in http://w2.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.html

Sotto alcune proposte per approfondire la tematica francescana che ispira l’enciclica.

sssmf
Master di secondo livello in studi medievali e il Diploma superiore in studi medievali sono i due percorsi formativi per l’Anno Accademico 2015-2016 proposti dalla Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Unviersità Antonianum.

Programma, finalità e descrizione dei corsi nel sito http://www.antonianum.eu/pdf/248.pdf

Attività
Prorogata fino all’11 novembre: Galleria dell’Accademia di Firenze: L’arte di Francesco. Capolavori d’arte e terre d’Asia dal XIII al XV secolo. Mostra a cura anche dell’Ordine dei Frati Minori e della Commissio Sinica della Pontificia Università Antonianum. Cura della mostra e del catalogo (Ed. Giunti): A. Tartuferi e F. D’Arelli direttore scientifico della Commissio Sinica http://www.antonianum.eu/it/avvisi/3823/Mostra-Larte-di-Francesco

Sabato 24 ottobre 2015. Firenze, Convento San Francesco – Via Antonio Giacomini, Giornata di studio I Francescani e la grande guerra: R. Pertici, La situazione politico-religiosa in Italia e in Europa alla vigilia del primo conflitto mondiale; A. Guasco, I vescovi francescani e la prima guerra mondiale; G. Buffon, I Francescani di Terra Santa e il primo conflitto mondiale; L. Bertazzo, I Frati Minori Conventuali veneti e la grande guerra; G. Ingegneri, I Frati Minori Cappuccini veneti e trentini e la prima guerra mondiale; M. Odorizzi, I Frati Minori trentini e la grande guerra; A. Maiarelli, I Frati Minori toscani e umbri e il primo conflitto mondiale; M. Roncalli, Conclusioni.

Lunedì 23 – giovedì 26 novembre 2015, Roma: X stage di archivistica per operatori negli archivi delle famiglie francescane.

Mercoledì 2 dicembre 2015, Pontificia Università Antonianum: Lo studio di Giovanni Duns Scoto in Italia. Giornata di studio organizzata da Pontificia Università Antonianum, Società italiana per lo studio del pensiero medievale, Dipartimento di Scienze umane – LUMSA. Programma: in http://www.sispm.org/wp-content/uploads/2015/06/Scoto-in-Italia-Giornata-di-studio-0506.pdf

Pubblicazioni

Anno 1517. La divisione nella Chiesa e nell’Ordine francescano. Atti della Giornata di Studio (Firenze, 25 ottobre 2014), in Studi Francescani 112/2 (2015). Sommario:

Luciano Bertazzo, Introduzione; Marco Pellegrini, La Chiesa tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento: riforme attese, riforme mancate, presagi di rottura; Andrea Bartocci, La bolla Ite vos: lettura ed esegesi di un atto di separazione tra Francescani conventuali e osservanti; Guido Dall’Olio, Lutero e la vita religiosa; Carlo Delcorno, Apogeo e crisi della predicazione francescana tra Quattro e Cinquecento; Michele Camaioni, Bernardino Ochino e i dilemmi del francescanesimo di fronte alla riforma protestante; Pacifico Sella, Ripensare il 1517 (pubblicazione prevista per dicembre 2015).

G. Cassio, Il cibo di Francesco. Anche di pane vive l’uomo, pp. 94, Edizioni di Terra Santa, Milano 2015, euro 9,00. .

Informazioni e prenotazioni:

Libreria Internazionale Francescana

Piazza Porziuncola, 1

06081 S. Maria degli Angeli-Assisi

tel. 075.8051503

fax 075.8051504

e-mail:info@libreriafrancescana.it

C.F. e P.IVA nr. IT 00160170544

Libreria Apostoline

Via Merulana, 124

00185 Roma

e-mail: lsp.romaap@stpauls.it
pietromessa
Il PresideScuola Superiore di Studi Medievali e Francescani
Via Merulana, 124
00185 Roma
E-mail sssmf@antonianum.eu
Sito web http://www.antonianum.eu

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *