Mariglianella Festeggiato il Trentennale della LMC SpA

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Mariglianella: Trentennale della “LMC SpA” eccellenza del settore aerospaziale in Italia. (Scritto da Antonio Castaldo)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo messaggio all’Italia, quinto discorso di fine anno del suo Settennato, ha invitato gli italiani a «Sviluppare la cultura della responsabilità» e con più fiducia, coesione e senso civico, lasciare la via della denigrazione e dell’autocommiserazione, prendendo coscienza di una realtà nazionale decisamente migliore di come molti si attardino a rappresentarla, ed essere invece capaci di cogliere l’Italia segnata dal genio e dalla civiltà e dalle eccellenze del mondo produttivo. Abbiamo condiviso televisivamente l’ascolto del nostro Presidente della Repubblica con un totale record di spettatori, 10 milioni 525 mila sintonizzati alle 20.30 del trascorso 31 dicembre 2019. Gli auguri del Capo dello Stato per il 2020 sono sati seguiti anche via social: solo sull’account Twitter del Quirinale si sono avute due milioni e 150mila visualizzazioni, In 16 minuti il Presidente della Repubblica ha toccato anche il tema della penuria del lavoro e quello dei giovani e quando ha invitato a vedere un’Italia da un’ottica diversa l’ha fatto con il supporto di un’immagine della nostra penisola ritratta dallo spazio.

Conservando le positive sollecitazioni del Capo dello Stato, pensando alle richiamate eccellenze, resistenti anelli della spina dorsale dell’Italia che produce, pur rimanendo con i piedi per terra possiamo continuare a volare alto trattando di una realtà industriale, la LMC SpA, sita in Via XI Settembre a Mariglianella in provincia di Napoli come voluto dal fondatore, il Presidente Enrico Ferrante.

Presso la sede di questo opificio, il 20 dicembre 2019, è stato celebrato il 30esimo Anniversario delle attività di Lavorazione Materiali Compositi nell’indotto aerospaziale in Campania, “Leonardo-Finmeccanica”. Alcuni momenti dell’evento sono stati ripresi dal sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, e montati da Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e postati all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=gZQgn7aI5HA&feature=youtu.be .

Fra i tanti invitati a partecipare vi erano i componenti della delegazione comunale di Mariglianella, con il Sindaco, Felice Di Maiolo, gli Assessori, Felice Porcaro e Arcangelo Russo ed il Consigliere Comunale Capogruppo, Rocco Ruggiero. Inoltre erano di accompagnamento il Comandante della Polizia Municipale, Ten. Andrea Mandanici ed il Responsabile dell’Uffici, con il suo Vice, Geppino Petrella ed il Maresciallo Agostino Castaldo.

Invitati a festeggiare presso la sede di Via XI Settembre a Mariglianella, con il titolare Enrico Ferrante, i figli, Tina, Gabriella e Marco, insieme alle maestranze, generazioni di raffinata sapienza operaia, vi erano dirigenti top manager della realtà industriale aeronautica, progettisti e rappresentanti dei fornitori e della clientela della rinomata LMC ed il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Brusciano, Maresciallo Marco Di Palo.

La cerimonia è stata svolta in collegamento da Mariglianella con la sede pugliese di San Giorgio Jonico, dove è stato avviato un nuovo stabilimento per la produzione di componenti per gli aerei della Boing. L’azienda LMC SpA, fra Campania, con il sito di Mariglianella che vedrà prossimamente raddoppiare la sua superficie coperta e Puglia, con lo stabilimento di San Giorgio Jonico da poco inaugurato, impiega circa un centinaio di operai e tecnici specializzati.

L’evoluzione di questo primo trentennio era esposta orgogliosamente, per i festeggiamenti presso la sede di Mariglianella, nei pannelli rappresentanti, uno per ogni decennio, il periodo storico dal 1989 al 2019, con un quarto pannello di presentazione dell’avveniristico rendering “To the Future”, guardando specialmente ai mercati internazionali e facendo leva sull’ampliamento del sito di Mariglianella che, secondo la brochure stampata per il Trentennale  con “maggiori superfici produttive e una migliore organizzazione degli spazi permetterà di ampliare il portafoglio clienti. Ciò consentirà di aumentare il numero degli addetti, dando un’opportunità concreta ai tanti giovani in attesa di lavoro del nostro territorio”.

Il titolare Enrico Ferrante, dal 2020 non più Amministratore della LMC, nel discorso del Trentennale, ha ricordato: “Una volta nelle vecchie famiglie ogni Natale si riunivano tutti: nonni, figli, nipoti ed oltre a fare gli auguri si parlava delle cose successe nell’anno che stava per finire, si facevano progetti per quello che veniva.[…] Oggi questa festa assume una importanza diversa, speciale, perché festeggiamo i trenta anni di attività trascorsi tra molti successi ed anche qualche insuccesso, ma sempre uniti e compatti in un reciproco impegno a far crescere sempre più la LMC, la nostra azienda, la nostra grande famiglia.[…]Devo dare il benvenuto e ringraziare il Sindaco di Mariglianella Di Maiolo Felice che con la sua presenza istituzionale questa sera ha voluto ancora una volta testimoniare la vicinanza della Amministrazione Comunale alla nostra azienda, per l’inserimento di essa nel contesto del territorio e nel sociale”.

Il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, nel suo discorso ha affermato: “Sono venti anni che conosco il Signor Enrico Ferrante, poi ho conosciuto i figli, Tina, Gabriella e Marco. Avere una tale eccellenza sul proprio territorio, per un sindaco, non può che essere momento di vanto e di gratitudine. Saluto le maestranze, i tecnici, i partner, il Comandante dei Carabinieri di Brusciano, Maresciallo Marco Di Palo, il Comandante della nostra Polizia Municipale, Ten. Andrea Mandanici, i miei assessori e consiglieri e se siamo tutti qui è perché crediamo in questa azienda e crediamo in questo territorio. Alla LMC che compie i suoi primi 30 anni di crescenti successi nel settore aerospaziale formulo i migliori auguri per il futuro che si presenta roseo e lusinghiero per le capacità produttive e gestionali e la lungimiranza ci chi sa volare alto come il Presidente Enrico Ferrante ha fatto fino ad oggi e a chi sul suo esempio saprà fare dal 2020 in poi, sempre restando un orgoglio della nostra laboriosa, onesta e produttiva Mariglianella”.

Targhe ricordo e riconoscimenti sono stati assegnati ai dipendenti e consulenti dell’azienda: il primo  assunto, Marco Ferrante e l’ultimo da appena una settimana, Antonio Forte, alla Signora De Rosa, in pensione dal gennaio 2020,al Direttore, Ing. Papoff, al Dott. Luigi Caputo, Consulente amministrativo e fiscale, all’Avv. Francesco Capaccio consulente del lavoro, al Dott. Del Gaudio, Consulente ambientale e per la sicurezza sul lavoro, all’Ing. Domenico Calabria, progettista di strutture industriali ed esperto di urbanistica. Vari altri riconoscimenti ci sono stati per il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo e al Comandante dei Carabinieri della Stazione di Brusciano, Maresciallo Marco Di Palo ed ai fornitori: Tesi con Luigi Punzo; 3C Sistem con Gianfranco Rengoni; Arter con Angelo Fornaro; Utensili Service con Giuseppe Battella; Excel con Fontanelli Dario. Calorosi ringraziamenti sono stati rivolti ai clienti, rappresentati da Franco Panico in qualità di KSA del maggiore cliente della LMC, la “Leonardo” cui è stato consegnato uno speciale trofeo. Al Prof. Luigi Nele docente della Università degli Studi di Napoli, “Federico II”, con la quale LMC ha collaborato molto ed anche oggi ha in corso importanti ricerche nel campo scientifico.

Il sociologo Antonio Castaldo ha osservato :“In Italia un terzo del fatturato del settore aeronautico viene prodotto fra la Campania e la Puglia dove l’industria aerospaziale articolata in grandi, piccole e medie aziende, dà vita ad una positiva filiera fra le cui eccellenze annovera la LMA SpA di Mariglianella, fondata 30 anni fa dal lungimirante imprenditore Enrico Ferrante. In Campania, per la maggior parte nell’Area Metropolitana di Napoli, è presente uno dei più importanti poli aerospaziali italiani, come in Piemonte, Lombardia, Lazio e Puglia, per fatturato ed occupazione, per numero di imprese ed alta formazione e centri di ricerca. Il colosso dell’Italia spaziale, Leonardo Spa, con il 30% delle azioni in mano al Ministero dell’Economia e Finanza, con Alessandro Profumo amministratore delegato, è presente a Pomigliano ed a Nola ed è qui che verranno investiti, per rilanciare il settore, 130 milioni di Euro da parte del Governo, come affermato dall’allora Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi di Maio, in visita insieme al Premier, Giuseppe Conte, nel febbraio 2019. E dunque se a livello mondiale questo importante settore industriale vede protagonisti prima gli USA con il 50% e poi l’Europa con circa il 40% dove l’Italia è al quarto posto dopo Regno Unito, Francia e Germania, è comunque un orgoglio per Mariglianella essere compresa in questa speciale geografia produttiva di eccellenze, grazie alla LMC SpA e a quanti, dal coraggioso imprenditore Enrico Ferrante all’Ente Locale, dai sapienti dirigenti alle capaci maestranze del territorio, dalla virtuosa rete di fornitori e indotto commerciale, dai committenti italiani e quelli internazionali. Tutto questo per il rilancio della industria aerospaziale e del più generale riscatto del Mezzogiorno d’Italia”.

IESUS – Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA-

  Antonio Castaldo

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *