Marilena Lucente con “Le giocatrici” venerdì alla Spartaco SMCV

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere

venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 18.00

Presentazione del romanzo

“Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo”

di e con MARILENA LUCENTE

 «La vita dei giocatori è un continuo spuntare la lista dei posti che puoi raggiungere, delle persone con cui puoi parlare: questo no perché ho litigato, a questo devo i soldi, questo è uno stronzo che non ha voluto darmeli. Si diventa insopportabili ed egoisti. Ci si prende la libertà di stare in pace, senza gente tra i piedi. E vuoi mettere che soddisfazione farlo tra Miliardari, Supermiliardari, Maximiliardari?»…

 Novanta miliardi spesi ogni anno per il gioco d’azzardo, un intero Paese invaso da slot machine, sale bingo e centri scommesse, il numero dei malati di ludopatia che aumenta di giorno in giorno: ma quanto giocano le donne? E soprattutto come, dove, perché? Il libro “Le giocatrici” di Marilena Lucente (Edizioni Spartaco) racconta il fenomeno del gioco declinato al femminile e il modo in cui stravolge le esistenze delle giocatrici e di chi sta loro accanto. A parlarne, venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 18 nella Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), sarà l’autrice. Vivacizzeranno l’incontro, aperto a tutti, gli studenti del locale liceo classico “Cneo Nevio” di Santa Maria Capua Vetere (Ce) capitanati dalla prof.ssa Ersilia Montesano.

 Il libro

Teresa è una scommessa persa: per pagare un debito di gioco, suo padre l’ha fatta sposare con Perzechella, uomo freddo e calcolatore che vince a carte, stravince al Lotto e nasconde i soldi nella fodera del suo paltò. È la fine degli anni Settanta: una quaterna secca sognata, non giocata ma estratta, scatena la febbre di una intera comunità messa a confronto con le leggi del destino. Niente a che vedere con la compulsività delle slot machine, lo straniamento fisico e mentale che vivono oggi i giocatori, la vicinanza all’universo della malavita, il vortice di negatività in cui si precipita dopo aver perso tutto: brucia, brucia il bar Las Vegas, rifugio infernale di Anna, che ora ha solo gli occhi, la bocca e il cuore pieni di cenere. Intanto si accendono le luci della sala Bingo dove donne sole vivono nell’attesa di riscattarsi dal passato, girare pagina, rincorrere un amore che vola sulle ali di una farfalla. Solo che ancora una volta bisognerà misurarsi con il caso, la buona e la cattiva sorte.

Frenesia, speranze, illusioni e sconfitte: un racconto declinato al femminile, quello di Marilena Lucente, che esplora il fenomeno del gioco, un mondo popolato di figure inquietanti e dolci al tempo stesso. Si vince e si perde, ci si incontra, ci si detesta, si piange e si ride, si scopre che farcela da sole è impossibile perché «il desiderio, l’amore, la morte: sono questi i tre fottutissimi giochi della vita».

 La scrittrice

Marilena Lucente (1967), pugliese, vive a Caserta dove insegna e collabora con giornali e riviste. Tra i suoi testi di narrativa, Scritto sui banchi e Di dove sei (Cargo 2005 e 2008). Per il teatro ha pubblicato la drammaturgia Napoli 1647. Rivoluzione d’amore (Caracò 2012), Premio giuria popolare Antonio Landiero – Teatro per l’impegno civile (novembre 2013). È autrice di saggi pedagogici e per la scuola. Per la trasmissione radiofonica Fahrenheit RaiRadioTre ha curato un ciclo di audio documentari Fahrescuola (marzo 2013).

 Prossimi appuntamenti targati SPARTACO:

 – Mercoledì 10 dicembre 2014, ore 18,00, nella Libreria Spartaco a Santa Maria Capua Vetere: per il ciclo Matti per i classici lettura di brani dal libro “Cronaca di una morte annunciata” di GABRIEL GARCIA MARQUEZ.

 – Giovedì 11 dicembre 2014, ore 18,00, nella Libreria Spartaco a Santa Maria Capua Vetere: Se so’ rotte ‘e giarretelle ovvero della musicalità della lingua napoletana, divertente conversazione con AMEDEO COLELLA autore del libro “Manuale di napoletanità” e docente di Napoletanità presso la Fondazione Humaniter. E ancora si disquisirà amabilmente di “Paraustielli”, aneddoti, storia, cultura, cucina, musica e poesia: le eccellenze della cultura partenopea.

Venerdì 12 dicembre 2014, ore 18,00, nella Libreria Spartaco a Santa Maria Capua Vetere: per il ciclo Scrittori in carta e ossa. Una sera con… presentazione del libro di poesie “Le mie notti” (ed. Spring) di e con GIANRENZO BASSANO.

 – Lunedì 29 dicembre 2014, a partire ore 18,00, festa di compleanno: La Libreria Spartaco compie 8 anni.

 – Da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre 2014, come di consueto, Edizioni Spartaco sarà presente alla Fiera di Roma dedicata alla piccola e media editoria “Più Libri Più Liberi” presso il Palazzo dei Congressi in piazzale Kennedy 1 all’Eur. Vi aspettiamo con tante novità allo Stand H21.

 – A gennaio 2015 è in programma il nuovo Laboratorio di scrittura di Edizioni Spartaco, giunto quest’anno alla quarta edizione.  Gli incontri si svolgono il lunedì sera, dalle 19 alle 21 presso la sede della casa editrice in via Martucci a Santa Maria Capua Vetere (Ce). Quest’anno il titolo del laboratorio curato da Paolo Graziano è “Corto viaggio sentimentale” e prevede la partecipazione di autori della Spartaco e di altre case editrici. Regalatevi e regalate la possibilità di un percorso in questa meravigliosa “Bottega delle parole” che si chiuderà con la pubblicazione di un’antologia di racconti scritti dai partecipanti. Per saperne di più, cliccate su questo link che vi porta alla pagina dedicata sul sito della Spartaco: http://www.edizionispartaco.it/detail.php?id=108

Per info: Edizioni Spartaco tel. 0823 797063

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *