MARIO RISO: il creatore e direttore del progetto musicale Rezophonic, mercoledì 11 ottobre presenterà dal vivo al LegendClub di Milano “PASSAPORTO”, il suo primo disco solista

MARIO RISO
Mercoledì 11 Ottobre 2017

Release party del nuovo album “PASSAPORTO”

ìL’artista festeggia il 50° compleanno e presenta dal vivo
il suo primo disco solista “Passaporto”
c/o LegendClub – Viale Enrico Fermi, 98. MILANO
Ingresso gratuito con accredito (richieste a: comunicazione@rocker-srl.com)


 

 

Mercoledì, 11 ottobre, il batterista e compositore italiano MARIO RISO, creatore e direttore del progetto musicale/sociale Rezophonic, presenterà dal vivo al LegendClub di Milano (Viale Enrico Fermi, 98. Ore 21.00 – Ingresso gratuito con accredito. Per richieste scrivere a: comunicazione@rocker-srl.com) “Passaporto”, il suo primo disco solista in vendita da venerdì 20 ottobre per Self Distribuzione.

L’evento sarà anche un’imperdibile occasione per festeggiare il 50° compleanno dell’artista, in una lunga serata di musica a cui parteciperanno amici e colleghi.

 

“Un viaggio lungo che porterà lontano … e come in ogni viaggio che si rispetti è necessario il passaporto!”, Mario Riso rappresenta così la sua vita musicale, attraverso una storia raccontata in 18 tracce dagli stili più disparati. La storia di un musicista che, dopo innumerevoli dischi suonati per grandi artisti, decide finalmente di raccontarsi. Danti, Rise, Cristina Scabbia, Tullio De Piscopo, Giuliano Sangiorgi, movida e Rezophonic sono solo alcuni degli artisti coinvolti in questo disco dalle sonorità varie e colorate.


Mario Riso
è da anni uno dei migliori batteristi rock in Italia e certamente uno tra i più impegnati nel mondo dello spettacolo. Oltre alla sua attività da musicista, con la quale continua a girare i palchi di tutta Italia, l’artista è attivo contemporaneamente in una serie di attività che lo vedono tra i protagonisti assoluti del panorama rock e della musica italiana. Nato l’11 ottobre 1967, Mario ha iniziato la sua carriera dietro le pelli poco più che 16enne, mostrando da subito il suo talento e la sua dedizione per la batteria, oltre che la sua innata inclinazione di comunicatore.

Oltre ad avere alle spalle 30 anni di esperienza nell’ambiente – durante i quali ha suonato in più di 150 dischi italiani e si è esibito in oltre 2000 eventi tra concerti live e performance televisive – Mario Riso è anche uno dei pochi musicisti italiani ad avere un ruolo attivo nel mondo della televisione, essendo uno dei volti più conosciuti del Paese nell’ambito della televisione musicale. Fondatore dei canali satellitare Rock Tv (Sky 718) ed Hip Hop Tv (Sky 720), Mario ha condotto la trasmissione “Morning Glory”, e si è occupato di selezionare e presentare quotidianamente il format “Sala Prove”, offrendo ai nuovi talenti del rock italiano la possibilità di far ascoltare e vedere la propria musica.

Attraverso l’esperienza maturata sul campo e il suo entusiasmo per il talento, Mario Riso è a oggi uno tra i più importanti e stimati selezionatori di band emergenti nel nostro Paese, tanto che ROCK TV ed Heineken gli hanno affidato, dal 2010 al 2012, la direzione artistica dell’“Heineken Jammin’ Festival Contest“, concorso dedicato ai volti nuovi della musica emergente. Dal 2013, invece, è direttore artistico del Red Bull Tourbus con il contest “Chiavi in mano”, permettendo ad artisti emergenti di esibirsi per tre date live sul palco del Tourbus.

Nel 2006, per AMREF, l’organizzazione di cui Riso è ambasciatore e socio onorario, l’artista ha fondato REZOPHONIC, progetto in cui ha riunito il meglio del rock italiano per aiutare la realizzazione di pozzi d’acqua potabile in Kenya. Sempre nello stesso anno, gli oltre 150 artisti coinvolti hanno dato vita al primo disco “Rezophonic” (Sugarmusic), nel quale Mario ha messo in luce anche le sue doti di compositore, arrangiatore e produttore curando in prima persona la realizzazione di tutti i brani.

Nel 2011 viene pubblicato il secondo album “Rezophonic 2 – Nell’acqua” (Zeta Factory), prodotto da Mario e dall’amico Oliviero “Olly” Riva, nato con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema degli sprechi d’acqua quotidiani. Il motto che accompagna il progetto è “Offri da bere a chi ha veramente sete” e la canzone “Nell’acqua”, scritta insieme a Caparezza, ne è diventata l’emblema.

Artista instancabile, è in continua evoluzione e sempre impegnato in nuovi progetti. Nel 2014 esce il terzo album dei Rezophonic, “Rezophonic III”, sotto la Scarlet Records, in cui è contenuto il singolo “Dalla a me (io sicuramente non la spreco)” che ha vinto l’Italian Movie Award per aver affrontato un tema così importante come gli sprechi dei giorni nostri, tra cui lo spreco d’acqua, tema scottante che non si risparmia mai di affrontare con i Rezophonic.

Mario Riso è anche amministratore unico di ROCKER, società che si occupa di eventi, produzioni discografiche, management e che dispone di sala prove e studio di registrazione. Inoltre è impegnato con il format, Rock the Dj, l’unico dj-set suonato dal vivo, con cui sconvolge completamente i canoni dei set tradizionali, insieme a KG Man. E mentre “Rezophonic IV”, il quarto disco dei Rezophonic, è in lavorazione il 20 ottobre 2017 esce “Passaporto”, il primo disco solista di Mario Riso, presentato in anteprima al Legend Club di Milano l’11 ottobre.

 

UFFICIO STAMPA
Red&Blue Music Relations
info@redblue.it
twitter @Redblue_music 
facebook @RedBlueMusic
Instagram redblue_musicrelations

 

5

6

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *