Martedì 14 novembre: Virginia Raffaele in “Performance” regia Giampiero Solari, al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta

Martedì 14 e mercoledì 15 novembre 2017, ore 20.45

Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta

info 0823444051

 

ITC2000

presenta

 

Virginia Raffaele

in

 

Performance

scritto da

Virginia Raffaele, Piero Guerrera, Giovanni Todescan con Giampiero Solari

 

luci Marcello Jazzetti

allestimento e costumi Elisabetta Gabbioneta

musiche Teo Ciavarella

regia video Cristina Redini

trucco e parrucco speciali Bruno Biagi e Valeria Coppo

 

regia di Giampiero Solari

 

Dopo il sold out registrato in tutti i teatri nella stagione del debutto, torna sui palcoscenici più importanti d’Italia Performance, il one-woman-show con cui l’istrionica Virginia Raffaele ha confermato il suo straordinario talento. Le maschere più popolari, da Ornella Vanoni e Belen Rodriguez, così come i personaggi liberamente tratti dalla realtà come l’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura o la poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar, sono donne molto diverse tra loro che sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé.

Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele.

I personaggi monologano e dialogano tra loro grazie alle proiezioni video, in un gioco di specchi e di rimandi. Qua e là, tra le maschere, in scena appare anche Virginia stessa, che interagisce con le sue creature, come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere – o non essere”.

La musica in scena fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo alla spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si confondono creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica: quella dello spettacolo stesso.

46

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *