“Matrix Pulcherrima” – Post Fata resurgo

UN CANTO PER AMATRICE CITTA’ FANTASMA

“MATRIX PULCHERRIMA” – POST FATA RESURGO

 

Musica di Camillo BERARDI

Versi di Concetta PERSICO

 

 Matrix Pulcherrima” – Post Fata resurgo  è il titolo del canto  dedicato ad Amatrice da due figli di questa cittadina: Camillo BERARDI e Concetta PERSICO.

Il borgo fantasma di Amatrice, nel terzo inverno dopo sisma, è ancora una distesa agghiacciante di macerie e miseri frammenti, dominati dal silenzio spettrale e dal vuoto profondo: non è facile prevedere o immaginare quale potrà essere il suo futuro.

Più volte è stata pronunciata la frase “Non vi lasceremo soli”, ma che cosa è stato fatto sino ad oggi?

Lo scenario raccapricciante del borgo scomparso – sia di giorno che notte – è ancora presidiato da sorveglianza armata e la ricostruzione è ancora un miraggio.

I segnali e i cartelli con le scritte “AREA SOTTOPOSTA A VIGILANZA ARMATA”, congiuntamente ad altre segnalazioni di pericolo e di divieto, agghiaccianti, mostrano patentemente la drammatica situazione in cui versa la cittadina che non esiste più.

Il canto dolce e struggente “Matrix Pulcherrima”, composto da Camillo Berardi e Concetta Persico è un grido di dolore, ma anche un messaggio di speranza, con l’Augurio che il borgo di Amatrice possa rinascere dalle sue macerie e tornare a volare come un’<<Araba Fenice>>.

 

Il video è stato realizzato da Concetta Persico con le immagini da lei riprese il 5 gennaio 2019:

https://www.youtube.com/watch?v=RxkHRb0c5-Y

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *