Medaglia d’ oro alla Cattedrale di S. Caterina

Alessandria d’Egitto domenica 20 ottobre 2019.

Nella Cattedrale di S. Caterina d’Alessandria alle ore 18,00 è stata celebrata la S. Messa in lingua italiana e rito romano, alla presenza della comunità italiana e con italiani d’ Egitto in suffragio di Re Vittorio Emanuele III e di tutti i Soldati  sepolti nel Sacrario militare di El Alamein. Dopo la S. Messa è stato letto il messaggio di Vittorio Emanuele attuale Capo della Casa Reale, e subito dopo il Gr. Uff. Rodolfo Armenio la letto il decreto Reale e ha consegnato la medaglia in oro Inviata da Sua Altezza Reale il Principe di Napoli e Capo della Casa Reale d’ Italia Vittorio Emanuele.

Il messaggio recita “sono spiritualmente presente oggi nella bellissima Cattedrale di Santa Caterina d’Alessandria in occasione della santa Messa celebrata in memoria di mio Nonno S.M. il Re Vittorio Emanuele III e di tutti i soldati che riposano nel Sacrario Militare di El Alamein.
La figura del mio augusto avo, il Re soldato che tanto ha dato alla Patria nei 46 anni di Regno torna particolarmente alla mia memoria, insieme al ricordo di coloro che diedero la vita per gli ideali della Patria.Mi è molto caro in questa occasione ricordare che le spoglie mortali di Re Vittorio Emanuele III sono state custodite con affetto in questa Basilica e che non lontano da qui riposano ad El Alamein oltre 5000 figli d’Italia.
Ringrazio la Provincia Francescana della Sacra Famiglia, il rev. parroco Fra Kamal, il consigliere Fra Mokles, il collaboratore Nadim Kanawati, tutta la Comunità italiana presente in Alessandria d’Egitto, l’Associazione Internazionale Regina Elena, in particolare il Gr. Uff. Rodolfo Armenio e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa cerimonia “.

la cerimonia si conclusa con la benedizione del sepolcro dove riposava Re Vittorio Emanuele III prima della traslazione in Italia.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *