MedievAilano: mestieri, musiche, narrazioni in costume antico, danze, buon cibo e bevande medievali

MedievAilano, mestieri, musiche, narrazioni in costume antico, danze, buon cibo,  bevande medievali

Sabato 10 Dicembre, dalle 16 alle 23 nel borgo antico di Ailano (CE), si terrà MedievAilano: mestieri, musiche, narrazioni in costume antico, danze, buon cibo e bevande medievali animeranno le strede del paese. Il programma prevede anche lo spettacolo di danza antica (piazza, ore 18),  lo spettacolo di mangiafuoco (piazza, ore 20) ed il concerto di musiche medievali sul Natale (in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca; chiesa, ore 21). Lungo la via Roma (che conduce dalla parte recente dell’abitato al borgo medievale) sarà allestito il Mercatino di Natale (III edizione).

 

L’evento è organizzato dall’Ass. di Volontariato “Il Faro” di Ailano, su ideazione e con la collaborazione delle Associazioni “Tempo di Festa” (Puglianello) e “Ave Gratia Plena”, col patricinio del Comune di Ailano.

 

Ingresso libero.
 

 

Domenica 11 Dicembre, dalle 10 alle 12 dalle 15 alle 20 in Puglianello (BN), nelle tre sedi (casa Marchitto, castello baronale e via Pitò) si terrà “Medioevo: il mondo del maiale” / parole, mestieri, assaggi, musiche e danze per celebrare il re della cucina medievale. Al mattino sono in programma le relazioni di esperti dell’Ass. Cult. “Ave Gratia Plena” su temi legati al maiale e alla sua rilevanza nelle culturale e nella quotidianità del Medioevo (“Il porco tra divinità e demoni” / P. Di Lorenzo; “Storie di maiale: allevamento, economia e società” / M. Palladino; “Il re della cucina medievale” / P. Vertucci); a chiusura dei lavori è previsto un “aperitivo medievale” Al pomeriggio, nel castello baronale (eccezionalmente aperto al pubblico) si terranno la visita guidata (ore 16) ed il concerto / spettacolo “Sapori e bevende nella musica e nella danza” (in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca, ore 17); fino alle 20 sarà anche possibile visitare le botteghe dei mestieri allestite nella corte dell’antico castello.

 

L’evento è organizzato da Associazione “Tempo di Festa” (Puglianello) e Ass. Cult. “Ave Gratia Plena”, col patricinio del Comune di Puglianello e si svolgerà a margine della tradizionale sagra del maiale” ‘A fest du puorc” (XII edizione), organizzata dal Nuovo Centro Studi Puglianello.
Ingresso libero.

 

Info: Ass. Tempo di Festa (Laura Di Giugno, 339/5621901).

 

 

 

 

Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”

Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000)
via Campitello, 10 – 82030 Limatola (BN)
Valerio Marotta (pres.) 338/6378067
Pietro Di Lorenzo (segr.) 347/1923889
web-page: www.assoagp.altervista.org

 

7

9

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *