MEETUP 5 STELLE X CASERTA

Caserta, lì 08.01.2016

Il Meetup cittadino “5 Stelle x Caserta” ha presentato un’istanza al Comune di Caserta per l’istituzione della Commissione Mensa Scolastica. Dal momento che l’obiettivo primario della ristorazione scolastica è garantire col pasto in mensa qualità nutrizionale, sicurezza igienico-sanitaria in una cornice di gradevolezza sensoriale, occorre integrare aspetti tecnici e buon senso. Creare un efficace comunicazione tra gli interlocutori istituzionali e le famiglie è fondamentale.

A questo riguardo le Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica suggeriscono l’istituzione di una Commissione Mensa Scolastica, già presente in un buon numero di città italiane, che quale organo di rappresentanza possa svolgere un ruolo di collegamento tra l’utenza, il Comune e la ASL, un ruolo di collaborazione per il monitoraggio di tutti gli aspetti del servizio e di interlocutore nei diversi progetti o iniziative di educazione alimentare nella scuola.

L’operatività della Commissione va definita da un regolamento locale redatto dal Comune e non è previsto alcun compenso. I componenti saranno un rappresentante dell’amministrazione Comunale, un rappresentante della ditta erogatrice del servizio, un rappresentante dei genitori per ogni plesso, un insegnante per ogni plesso ed un responsabile dell’Ufficio. Nell’istanza si propone anche la pubblicazione da parte del Comune di una Carta
dei Servizi della Refezione Scolastica allo scopo di rendere trasparenti i rapporti tra l’Ente erogatore e gli utenti definendo diritti, doveri e responsabilità.

Si spera con questa iniziativa che le numerose famiglie che oggi usufruiscono nella nostra città di un servizio così importante, che comporta per molte di loro anche un notevole sforzo economico, possano finalmente avere la possibilità di un controllo efficace. Il servizio di refezione scolastica è uno degli appalti più importanti in termini economici che il Comune offre alla cittadinanza e dare l’opportunità a tutte le parti in causa di seguirne in modo diretto lo svolgimento è un obiettivo ragionevole da perseguire.

 MEETUP
5 STELLE X CASERTA

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *