Mercoledì 19 settembre ore 18/ANTONELLA CILENTO presenta novità di Lalineascritta nella nuova sede al Vomero

Mercoledì 19 settembre 2018 – ore 18.00 – via Kerbaker, 23 – Galleria Vanvitelli, Napoli

LALINEASCRITTA – Laboratorio di scrittura creativa di Antonella Cilento presenta le iniziative per il 2018/19, ventiseiesimo anno di attività

 

Tra le novità: la nuova sede stabile al Vomero, i dieci stage di accompagnamento alla stesura di un’opera, il master in editoria in collaborazione con UNISOB, e i laboratori espressivi per bambini e ragazzi.

 

 

Dalla parola al teatro, dalla scrittura all’improvvisazione, dall’arte figurativa alla lettura, dal cinema alla letteratura. Non ci sono limiti alle connessioni e agli intrecci che la parola e l’espressività artistica in ogni sua forma possono compiere, come ormai da ventisei anni sostiene la scrittrice Antonella Cilento, fondatrice e direttrice del laboratorio di scrittura creativa Lalineascritta.

 

Mercoledì 19 settembre alle ore 18, nella nuova sede inaugurata lo scorso luglio (via Kerbaker, 23 – Galleria Vanvitelli a Napoli), Antonella Cilento presenta insieme allo staff i quindici laboratori per l’anno 2018/19. Ospite anche lo scrittore Giuseppe Montesano che, dal 15 ottobre, terrà le attese lezioni magistrali di “I magnifici sette”, appuntamenti mensili dedicati a grandi scrittori e scrittrici. In questa edizione: Rabelais, Goethe, le sorelle Brönte, Dickens, Cvetaeva, Beckett, Delillo.

 

Tra le novità di quest’anno si segnala l’attivazione del Master in Scrittura ed Editoria realizzato in collaborazione con UNISOB, Università Suor Orsola Benincasa.

Da ottobre a giugno, invece, Antonella Cilento, con Valentina Giannuzzi e Stefania Cantelmo, accompagnerà aspiranti scrittori in un percorso in dieci tappe con “Viaggio al termine del romanzo” per portare a compimento un progetto di romanzo o una raccolta di racconti superando le difficoltà di ogni fase, seguiti passo dopo passo fino all’incontro finale con editor di grandi case editrici.

L’importanza della scrittura e della libertà di espressione sono alla base dei nuovi laboratori destinati a bambini e ragazzi. “Narrabimbi” e “Inventare e creare” condotti dalla studiosa di teatro e drammaturga Stefania Bruno, per portare la creatività, la scrittura e la lettura al centro del percorso formativo, stimolare l’immaginazione.  “L’Immagine Parlante Cuccioli” è invece il laboratorio di segno e colore, a cura della scenografa e docente all’ Accademia di Belle Arti di Catanzaro Iole Cilento, finalizzato a stimolare la consapevolezza di sé, l’immaginazione e la libertà espressiva dei bambini, e favorire lo sviluppo di facoltà fondamentali anche in età adulta.

 

Tra i laboratori già collaudati con successo nelle precedenti edizioni, si segnala “Parole a manovella” condotto da Marco Alfano. Attivato già nel 2016, è il primo e tuttora unico corso a Napoli dedicato alla Ludoscrittura e ai giochi letterari. In cinque appuntamenti, da metà ottobre, si giocherà con l’arguzia, l’incastro, sensi multipli e assonanze in cui la parola è motore di una macchina giocosa senza limiti, come ben sapevano gli scrittori dell’OuLiPo, Perec, Calvino, Queneau.

Immancabili i tre livelli di Scrittura Narrativa condotti da Antonella Cilento, per passare dalla libera scrittura alla pagina autobiografica, dal diario al racconto.  Si riconfermano anche i laboratori “Una passione al giorno”, sull’improvvisazione teatrale, a cura di Paolo Oliveri del Castillo, da ottobre a dicembre; il corso di drammaturgia di Stefania Bruno, “In scena!” da gennaio a giugno;  “L’immagine parlante”,  sulle arti visive, di Iole Cilento; “Così lontano, così vicino” il corso di scrittura in web conference in sette lezioni, molto seguito negli ultimi anni da ogni parte di Italia e dall’estero e “Il mestiere dell’editoria” a cura di Stefania Cantelmo e Valentina Giannuzzi, per conoscere i meccanismi del complesso mondo editoriale prima di avventurarsi nella ricerca di un editore.

 

Oltre ai laboratori e alle consuete consulenze editoriali, Lalineascritta proporrà anche iniziative parallele, come “Strane Coppie”, appuntamento culturale annuale tra i più prestigiosi e attesi in città, con personaggi italiani e stranieri della letteratura. Sino al prossimo 27 settembre, invece, c’è ancora tempo per gustare i capolavori del cinema che incontrano la scrittura, serviti con l’aperitivo di “Sogni&Scritture”.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *