Meteo Campania: persiste l’allarme di colore arancione

 4

Ancora pioggia sulla Campania, dove da alcuni giorni i temporali hanno preso il posto del sole che ha caratterizzato il meteo dei mesi primaverili ed estivi. In particolare nelle ultime 72 ore sono state diverse le zone della regione interessate dai rovesci.

Per quanto concerne la giornata di oggi, domenica 10 settembre, la protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore arancione per criticità idrogeologica inizialmente dalle 10 alle ore 22 e successivamente prorogata di ulteriori 24 ore.

Le zone interessate dall’allerta meteo saranno:Napoli, Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

La protezione civile della Regione Campania ha diramato, inoltre, un’allerta meteo di colore giallo per l’Alta Irpinia e Sannio, Tusciano e Alto Sele.

Si segnalano anche possibili, occasionali, fenomeni franosi legati a una ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato l’intera regione.

Tale situazione darà luogo ad un rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici in molte zone della Campania.

La protezione civile ha inoltre invitato i Sindaci e gli enti competenti ad attuare o mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, anche in virtù dei piani comunali di protezione civile.

I danni del maltempo nella provincia di Caserta. Annullato un concerto.

PROVINCIA – La pioggia ed il vento hanno fatto registrare danni ed allagamenti in tutta la provincia di Caserta.

Annullato anche il concerto di Gigi D’Alessio previsto a Francolise per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie nella frazione di Sant’Andrea del Pizzone. Tra i comuni più colpiti, sicuramente, quello di Cancello ed Arnone, con alberi e luminarie abbattute dal vento.

 Secondo la Protezione civile, “il rischio idrogeologico previsto sarà diffuso con una instabilità di versante localmente anche profonda: possibili, nelle zone di allerta, frane e colate rapide di fango o di detriti, significativi ruscellamenti con trasporto di materiale, voragini e fonemeni di erosione. Previsto anche un innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (come, ad esempio, tombature, restringimenti).Si segnala anche una possibile caduta massi in più punti del territorio. Per quanto riguarda i centri fortemente urbanizzati, va attenzionata anche corretta tenuta del sistema fognario e di smaltimento delle acque reflue.

 

5

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *