Mondragone Pizza Festival: pizza, musica, cultura e legalità. Tra i tanti artisti: James Senese e Napoli Centrale

Grande successo per la prima edizione del Mondragone Pizza Festival, tenutosi il 30, 31 agosto e 1 settembre presso Piazza L. Conte di Mondragone grazie alla collaborazione dell’Associazione Mondrapizza con molte pizzerie locali. L’evento è stato promosso dall’amministrazione comunale nelle persone dei consiglieri comunali Sandro Rizzieri e Titti Sciaudone che, con entusiasmo e determinazione hanno realizzato un evento non solo volto alla valorizzazione dei prodotti tipici locali ma soprattutto un evento di cultura e legalità.

I consiglieri comunali: ” Abbiamo coinvolto tecnici, maestranze, agricoltori, imprenditori, professionisti, persone che amavano sporcare le proprie mani del nerofumo delle canne fumarie della polvere; rovinarle per l’uso insolito delle pinze e del ferro filato mentre si sistemavano transenne, panche, tavoli, striscioni e bidoni per i rifiuti. Abbiamo voluto testimoniare un modello di costruzione di comunità dentro cui si può, tanto”. 

Se l’intento di Rizzieri e Sciaudone era quello di valorizzare le maestranze, sostenere l’associazionismo, prolungare l’estate mondragonese, possiamo dire: obiettivo raggiunto data la grandissima affluenza di pubblico durante tutte e tre le serate. Protagonista assoluta la pizza con tutti i suoi prodotti tipici (mozzarella, olio, pomodori…) valorizzata ancora di più da chi conosce bene questo mondo come Luciano Sorbillo (maestro pizzaiolo), il quale ha inaugurato la prima serata e domenica 1 settembre ha partecipato come relatore durante la presentazione del libro “Diritto alla pizza” dell’avvocato Angelo Pisani, insieme ad un altro maestro pizzaiolo tra l’altro testimonial della “Pizza per la legalità” Salvatore Di Matteo. Valore aggiunto la presenza dello chef narrante Emilio Pompeo e dello chef Ugo Patierno.

La direzione artistica si deve a Benito Panetta dell’agenzia Melarido Eventi di Luca Sepe che, assieme ai consiglieri comunali hanno saputo scegliere due concerti di alto valore artistico. Ad “aprire le danze” il 30 agosto Eddy Napoli e la sua “Luna Rossa Orchestra” che hanno allietato il pubblico con omaggi a Totò, Massimo Troisi, Renato Carosone e Pino Daniele. Grande finale con uno dei maggiori musicisti e sassofonisti italiani James Senese , fondatore del progetto Napoli Centrale, uno dei più importanti complessi del panorama della musica italiana. Il concerto di Senese è stato aperto dal gruppo musicale locale I Bevitori Longevi. Un momento dedicato anche ai più giovani sabato 31 agosto con musica live a seguito della proiezione sul maxischermo della partita Juventus Napoli. Inoltre per i più piccoli sabato 31 agosto si è tenuto il laboratorio “Mani in pasta” che ha visto tanta partecipazione di bambini pronti a diventare chef per un giorno.

Un Festival fondato su valori importanti come la legalità, la tutela dei diritti, l’uguaglianza e l’inclusiome. Ed è proprio a proposito di inclusione che con una parte del ricavato i pizzaioli e gli organizzatori hanno deciso di acquistare un gioco per bambini con disabilità.

Le pizzerie che hanno aderito: Ristorante pizzeria cin cin, Molo 46, pizzeria di Romano Marcello, Onda verde ristorante e pizzeria da Finistone, Pizzeria green garden by Capone, Virgilio’s pizza group, Qui si pizza da Rino, Artepizza, Magic garden Tonziello, Pizzeria Margherì, Gusto 79, Ristorante e pizzeria i sette mari, Pizza alla brace lido Jarama, Pizza doc di Feola Giuseppe dal 1986, Pizzataxi Mazzarella, Pizzeria guappo Amoriello senza glutine. Partner dell’evento: Molino Ambrosio, pomodori Cirio, caseificio Migliore Rosa.

Il Mondragone Pizza Festival è stato presentato da Ada Marcella Panetta, l’evento è stato raccontato in diretta sui social da Pubblicittà di Egidio Nicoletta, le immagini sono state registrate da Campania Felix.

 
 

Ada Marcella Panetta

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *