Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Formed presenta il Corso di “Bioarcheologia Umana”

Lunedì 12 Marzo 2018, alle ore 12.00, la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà la presentazione del Corso di Alta Formazione in Bioarcheologia Umana.

All’evento prenderanno parte il Dott. Paolo Giulierini, Direttore del Museo; la Professoressa Vittoria Ponzetta, Direttore del FORMED; la Professoressa Marilena Cipollaro, Direttore scientifico del Corso e Professore Associato di Biologia Molecolare presso l’ Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; ed il Dott. Dario Piombino-Mascali, Direttore del Corso e ricercatore presso le Università degli Studi di Messina e di Vilnius in Lituania.

Il Formed, Ente di Formazione Didattica e Cultura, ha intrapreso una collaborazione con l’Istituto di Scienze Biomediche dell’Università di Vilnius (Lituania), grazie al Direttore del corso, Dario Piombino-Mascali, primo ricercatore in Antropologia presso la medesima istituzione, in modo da poter dare ai corsisti la possibilità di ampliare le proprie competenze osteoarcheologiche e paleopatologiche.

Saranno trattate materie come bioetica, antropologia culturale, tafonomia, mummiologia, museologia e paleogenetica. Inoltre, sono previste diverse attività extracurricolari come visite guidate presso il Museo di Anatomia di Napoli, la Basilica di San Domenico Maggiore e altri siti archeologici di rilevanza nazionale.

Ai migliori corsisti verrà data la possibilità di affiancare il gruppo di ricerca lituano, durante le operazioni di documentazione dei resti umani antichi.

Al Corso di Alta Formazione in “Bioarcheologia Umana”, organizzato in convenzione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Medicina Sperimentale, è stato dedicato ampio spazio dalla rinomata rivista di settore “Archeo” del mese di Febbraio.

 

6

7

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *