Museo Campano di Capua 150° della Fondazione

Al Presidente della Provincia di Caserta

Al Presidente CdA Museo campano di capua

E PC

Al Sindaco di Capua

Regione Campania – Direzione Settore Cultura

Egregio Presidente,

le sottoscriventi associazioni  chiedono  quali iniziative la Provincia di Caserta – titola del monumento – intende mettere in campo in occasione della importante ricorrenza del 2 maggio 2020, data di costituzione del Museo Campano di Capua, uno dei siti più insigni della civiltà italica (come lo definì il grande archeologo A. Maiuri).

Come ci hanno segnalato alcuni amici che vivono negli USA tale ricorrenza del 150° della fondazione accomuna il nostro Museo Campano di Capua a quella di uno dei più prestigiosi al mondo, il  Metropolitan Museum di New York (conosciuto come MET). Sul loro sito ricco già si vede il format dedicato alle grandi manifestazioni che stanno dedicando a tale evento.

A tal fine proponiamo a Lei ed  al presidente CdA del Museo Campano arch. Francesco di Cecio (con cui collaboriamo come rete Amici del Museo Campano) di avviare un gemellaggio tra i due monumenti per scambio di buone pratiche ed anche con itinerari turistici. Per fare questo è necessario mettere in pratica degli atti formali ed avviare delle procedure tra i due musei nonché le istituzioni collegate in Italia e negli USA.

In sede locale potranno essere coinvolte anche altre istituzioni, come il Comune di Capua – una città dalla storia millenaria, conosciuta nell’antichità come “l’altera Roma”, sede di uno degli anfiteatri romani tra i più importanti, la Regione Campania e la Soprintendenza ai Beni Culturali. Tra le principali collezioni esposte nelle sale del nostro museo ricordiamo quelle di arte antica e greco-romana (a partire dalle Matres Matutae e dalle Tanagrine fino al Dio Volturno e al Lapidario Mommsen).

A tal fine possono partecipare e dare un contributo anche le associazioni del terzo settore, il mondo delle imprese e quello della scuola e dell’università.

Di seguito indichiamo le associazioni aderenti:

Amici del Museo Campano                                       Rete                           

Le Piazze del Sapere/Aislo Campania                       Pasquale Iorio

altre

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *