Musica nel Chiostro | 31 agosto – 09 settembre 2018

 

Summer Concert, programmazione estiva dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, si conclude con il Ciclo Musica nel Chiostro in calendario dal 31 Agosto al 9 Settembre presso il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola, uno dei luoghi d’arte più incantevoli di Terra di Lavoro.

In programma “…un percorso tra Etno & Colto nella musica d’Autore… dall’Armenia alla Spagna, dai Balcani all’America Latina, dalla Grecia alla Francia”, affidato a solisti internazionali e “madrelingua”: il violinista Rudolf Fatyol ed il pianista Mihaly Duffek per la musica di Bartok e Kodaly, il pianista Valentin Surif per gli argentini Ramos e Piazzolla, il mezzosoprano Katja Markotić ed il chitarrista Saša Dejanović per le incursioni nella musica croata e latino–americana, il soprano Siranus Tsalikian ed il pianista GeorgiosJulius Papadopoulos per i repertori greco ed armeno, la violinista Agnes Pyka ed il pianista Laurent Wagschal per quello francese, la violinista Dalia Dedinskaite ed il violoncellista Gleb Pyšniak per quello lituano.

Previsto un “Dopo Concerto” con Luoghi & Sapori: visita guidata al Convento ed esposizione e degustazioni di sapori dell’Ager Falernus a cura della ProLoco di Carinola.

La Rassegna è sostenuta dal MiBACT e dalla Regione Campania ed alla sua realizzazione collaborano il Comune e la Pro–Loco di Carinola ed il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola.

L’ingresso ai concerti è libero.

Venerdì 31 Agosto – 20.30
Rudolf Fátyol violino
Mihály Duffek pianoforte
musiche di Veracini, Mozart, Brahms, Bartók, Kodály
Sabato 1 Settembre – 20.30
Katja Markotić mezzosoprano
Saša Dejanović chitarra
musiche di Padovec, Mozart, Sor, Giuliani, Oliva, Ruiz Pipo, Granados, Barrios Mangoré, Ponce
Domenica 2 Settembre – 20.30
Valentin Surif pianoforte
musiche di Beethoven, Mendelssohn, Ramos, Piazzolla
Venerdì 7 Settembre – 20.30
Siranus Tsalikian soprano
Georgios-Julius Papadopoulos pianoforte
musiche di Samaras, Komitas, Ravel, Constantinidis, Kalomiris, Riadis,
Hatziapostolou, Kanachyan, Evangelatos, Lambelet, TigranyanDall’Olimpo al Monte Ararat – Canzoni e Arie tra Grecia e Armenia
“…un bellissimo bouquet musicale selezionato dal  repertorio greco ed armeno…profonde melodie e variopinte armonie da affascinanti canzoni….capolavori ispirati da testi lirici e drammatici, selezionati dal ricco archivio della tradizione popolare e dalla letteratura colta del diciannovesimo e ventesimo secolo…”
Sabato 8 Settembre – 20.30
Ensemble des Equilibres
Agnes Pyka violino
Laurent Wagschal pianoforte
musiche di Ravel, Debussy, Poulenc
Domenica 9 Settembre – 20.30
Dalia Dedinskaite violino
Gleb Pyšniak violoncello
musiche di Kodaly, Ravel, Barkauskas
IL LUOGO

Convento S. Francesco
Via Padre Michele Piccirillo 1, 81030
Casanova di Carinola
MAPS
Risalente al XIII secolo, fu fondato dai seguaci di Francesco d’Assisi o forse da lui stesso che di sicuro vi si fermò per diverso tempo (lo storico Luca Wadding segnala la presenza del Santo nell’anno 1222). Ancora oggi vi si trova ben conservata la grotta scavata nella roccia che fu giaciglio del Santo. Interamente costruito in muratura di tufo grigio, il Complesso si compone della Chiesa a due navate e del Convento arricchito dal pregevole chiostro. All’interno della Chiesa spiccano l’arco trionfale a sesto acuto, che imposta su pilastri semicircolari con capitelli fitomorfi, la monofora sulla parete frontale dell’abside ed un affresco raffigurante l’Annunciazione di Maria. Il Chiostro presenta una struttura quadrangolare con volte a crociera a sesto acuto che si aprono sulla corte centrale – che ricorda quello del Monastero di S. Chiara di Napoli – e con affreschi sulle pareti laterali i cui soggetti sono ispirati alla vita di S. Francesco. Notevoli anche gli affreschi del refettorio attribuibili alla scuola giottesca.
INFORMAZIONI
339 1702906
www.autunnomusicale.com
info@autunnomusicale.comprolococarinola@libero.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *