Napoli: Il work in progress del giovane attore Luca Fummo

Luca Fummo, 26 anni, giovane attore napoletano, è stato visto con la sua convincente ultima prestazione artistica nella fiction di Nando De Maio, “Insieme per amore” ricompresa nel tris della maratona televisiva completato con “Il Fattore Astrale” e “Il Triangolo Nero”, per “Brividi Napoletani” trasmessa venerdì 1° novembre scorso su Eduardo TV canale 653 DT, tutte e tre le opere scritte e dirette da Nando De Maio e prodotte da Artisti Associati, Napoli.

Nell’ottimo riscontro di audience si coglieva, fra i tanti bravi artisti, la figura del giovane attore Luca fummo, nato a Napoli il 7 maggio 1993, accompagnato costantemente e sostenuto amorevolmente, nel suo percorso formativo, da papà Antonio, oggi in pensione da ex lavoratore Enel, della mamma, Anna Calabrese, casalinga, ultimo di sei figli, dalle sorelle, Angela, Daniela, Tonia e Clara e dal fratello Giovanni. La crescita professionale sta incominciando a dare frutti maturi per chi caparbiamente sin da bambino desiderava da grande di fare l’attore ma non come vago sogno bensì come concreto impegno e studio. Infatti è all’età di 9 anni che incomincia a frequentare una scuola privata di recitazione cinematografica, senza trascurare la scuola statale guadagnandosi il diploma presso l’Istituto Alberghiero IPSAR “Lucio Petronio” a Monteruscello, Pozzuoli.

Luca Fummo forte della positiva esperienza formativa maturata «presso la Scuola di recitazione cinematografica, “Cinemafiction” con gli indimenticabili e bravissimi Antonio Acampora, Direttore artistico; Armando Ciotola, Actor-coach, entrambi sono anche produttori cinematografici; Lavinia D’Elia, Casting director» ha incominciato ad incamerare notevoli riconoscimenti professionali.

Al  Festival del Cinema di Roma, nel 2011, la giuria composta da Michele Placido, Liliana Cavani e Marco Risi, lo premia per l’interpretazione del monologo, quello finale, “Discorso alla Radio”, tratto dal film del 2000 di Marco Tulio Giordana, “I Cento Passi”, sulla vita di Peppino Impastato ucciso della mafia.

In questo stesso anno partecipa a “Gomorra 2” diretta da Stefano Sollima, come componente della Banda di “Malammore”. Nel 2013 viene convocato, dal regista milanese, con origini napoletane, Alessandro Spada, per il ruolo di Salvatore, nel cortometraggio “La Macchina Americana”, dove il protagonista, Totò, è interpretato da Antonio Filogamo.  Questo lavoro cinematografico è postato sul web all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=JU6YKUP5VWI  dove la FiatLux presenta il lavoro concretizzato con questo casting: Antonio Filogamo, Luca Fummo, Antonio Castaldo, Rosario Micallo, Vincenzo Della Corte, Amine Slimane, e con la partecipazione amichevole di Marina Confalone, Ernesto Mahieux e con Ciro De Vivo,  Francesco Longo, Raffaele Grisai, Pietro Tarantino. Dop, Flavio Toffoli; Prod. Matilde Castagna; Art. Dir, Alessandro Consoli; Assist. Fulvio Signore; Audio, Simone Carugati; Tech, Davide Botturi; Scritto e diretto da Alessandro Spada. Quest’opera cinematografica ha avuto diversi premi e riconoscimenti tra il 2016 e il 2017.


0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *