Napoli – Musical “Ogni talento è un dono”

Officina di Fraternità «Ogni talento un dono» – Associazione Mondo Unito Giovani
presentano il

Musical “Ogni talento è un dono”

26 Settembre 2015 – ore 21:00
Presso il Centro Opera Don Guanella
Via Don Luigi Guanella, 20 – Napoli

L’Associazione Mondo Unito Giovani presenta “Ogni talento un dono”, un Musical scritto, interpretato e realizzato dai giovani neo-artisti dell’Officina “Ogni talento un dono”, uno degli undici laboratori coinvolti nel progetto «Officine di Fraternità».

«Officine di Fraternità» è un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile e Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso l’Avviso pubblico “Giovani per il sociale”, che ha preso il via nel novembre del 2014 a Napoli, Caserta e Benevento, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della solidarietà tra giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la collaborazione in attività di sostegno alle fasce più deboli e disagiate, e la promozione di operazioni che avvicinino i ragazzi alle Istituzioni, per renderli responsabili, rispettosi delle regole e dei diritti altrui. Il tutto grazie al coinvolgimento di sette realtà associative campane – tra cui Mondo Unito Giovani – che hanno partecipato attraverso l’istituzione di undici “officine delle competenze”: 11 laboratori dislocati sul territorio regionale per coinvolgere i giovani partecipanti grazie al supporto di tutor ed esperti, e alla collaborazione con scuole, parrocchie, oratori e comunità sociali.

L’Associazione Mondo Unito Giovani, ramo giovanile del Movimento dei Focolari, per tale progetto ha voluto continuare la collaborazione con il Centro Opera Don Guanella di Napoli, con il quale, sin dal 2013, ha realizzato diverse iniziative per, e con, i giovani del territorio, con l’unico obiettivo di promuovere e vivere la cultura dell’unità, della fraternità e della legalità.
E’ proprio nel Centro Opera Don Guanella che nel mese di gennaio scorso 23 ragazzi dei quartieri di Scampia e Secondigliano hanno cominciato ad incontrarsi per provare a realizzare uno spettacolo a 360°, partendo da zero, spinti dal desiderio di mettersi in gioco e divertirsi insieme. Proprio loro, infatti, ne hanno curato tutte le fasi: dall’ideazione alla produzione e promozione.
Lo scopo dell’Officina era proprio quello di coinvolgere i giovani, farli sentire apprezzati e compresi, aiutarli a scoprire e a far emergere i propri talenti, per superare difficoltà e limiti, aprendosi e mostrandosi agli altri, condividendo e accogliendo, per acquisire la consapevolezza che la diversità è una grande opportunità di crescita, una risorsa da coltivare e non un limite.

Ed ora, dopo mesi di impegno, prove e anche sacrifici, i giovani artisti sono felici di presentare la loro creazione, con la speranza di riuscire a condividere con altri ragazzi e con l’intera comunità l’esperienza vissuta, esprimendo i propri talenti, le competenze artistiche e tecniche acquisite, ma soprattutto la gioia di mettere in scena un lavoro artistico condiviso.

Il Musical è ambientato in una scuola artistica di Napoli dove attori, cantanti, ballerini e gli stessi maestri, mentre imparano l’arte del canto, della musica e del ballo, capiscono l’importanza di aprirsi all’altro, di non scoraggiarsi ma di lottare e lavorare per raggiungere un obiettivo comune. Capiranno che tutto diventa più facile quando si “accoglie” con amore e condivisione. E così, tra una lezione e l’altra, convivendo, sceglieranno di volersi bene e rispettarsi per essere persone migliori, capaci di essere felici: di essere veri artisti. L’esperienza nella scuola gli insegnerà che le diversità tra le persone non rappresentano un ostacolo ma una ricchezza capace di trasformare la vita del singolo in un capolavoro. Perché se in uno spettacolo ogni ruolo, seppur diverso, è importante per la buona riuscita, i protagonisti capiranno che ogni talento… è un dono per ciascuno di noi!

Per info:
ognitalentoundono@gmail.com
Esperto Officina_Valentina Cimmino: cell. 3404060660
Tutor Officina_Luigi Venuso: cell. 3311430419

Facebook:
https://www.facebook.com/officinedifraternita

 

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *