Nasce la “Congregazione del Tartufo Mesenterico”, incubatore di eccellenze

ALTO CASERTANO – E’ nata da pochi giorni ma ha già raggiunto gli ottanta iscritti. Si tratta della “Congregazione del Tartufo Mesenterico”, organizzazione dove numerosi soci si sono uniti sotto il nome di un’eccellenza locale che però rappresenta anche molti altri prodotti locali di non minore importanza. Con questa occasione, insieme all’Agriturismo Villanova di Cesarano, Caiazzo, i soci hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici del territorio, non solo tartufo ma anche formaggio, miele, zafferano, salsiccia, taralli, olio, pane e altro ancora, attraverso eventi e iniziative che vanno dalle degustazioni a dei veri e propri eventi mirati.

“La nostra Congregazione è nata da un gruppo di amici, – ha dichiarato il presidente Luigi De Matteo – amanti della natura, amanti delle nostre montagne e delle colline dell’Alto Casertano. Ci sta a cuore valorizzare i nostri prodotti alimentari artigianali ancora poco conosciuti ma di ottima qualità e gusto, utilizzati e lavorati prestando sempre attenzione ad utilizzare metodi antichi. L’obiettivo è quello di valorizzare anche i nostri tartufi, sicuramente non inferiori, come qualità, a quelli delle altre regioni italiane; per citarne uno il nostro tartufo Mesenterico di ottima qualità ma ancora poco conosciuto”.

In Campania, ma soprattutto anche nell’Alto Casertano, trovano il loro habitat naturale numerose specie di tartufi, tra i quali il più diffuso e famoso è il Tuber mesentericum. E perciò la decisione dei soci della neonata Congragazione del Tartufo Mesenterico di puntare alla promozione, puntando molto in alto.

 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

Mail adeleconsola2@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *