Nella scuola che forma i professionisti per il settore turistico–alberghiero e della ristorazione: “A scuola di Master Chef…. Maitre…. Manager”…

Domenica 1 febbraio l’alberghiero “Galileo Ferraris” di Caserta apre le porte a ragazzi e genitori interessati all’offerta formativa dell’istituto

Momento di grande popolarità tra i ragazzi degli scuole medie, grazie anche all’effetto “Masterchef” e ai programmi di cucina, per l’Istituto alberghiero “Galileo Ferraris” Caserta dove, presso la sede centrale di via Petrarca, è in programma l’Open Day dell’anno scolastico 2014/2015. La scuola che forma i suoi allievi alla “cultura dell’ospitalità” domenica 1 febbraio apre le porte a famiglie e ai futuri talenti della gastronomia invitando alla visita delle strutture e dei suoi laboratori, permettendo così di conoscere tutte le iniziative in programma per gli aspiranti maitre, chef e hostess. A partire dalle ore 9 e fino alle ore 13 gli studenti, capitanati dai docenti, allestiranno e offriranno gustosi assaggi di propria produzione, a dimostrazione delle tecniche apprese nel corso degli studi. I futuri professionisti del settore turistico – alberghiero e della ristorazione saranno quindi impegnati in dimostrazioni pratiche: ritagli di frutta e verdura, decorazioni di dolci, cake design, cucina di sala (flambè), preparazione di pizza; tecniche di sommelier, “barman acrobatico (Free style) e di accoglienza.
Ragazzi e genitori potranno ricevere informazioni sull’offerta formativa per l’anno scolastico 2015-2016 e sui sevizi di accompagnamento al lavoro dei futuri operatori dell’accoglienza turistica e della ristorazione. L’Open Day ha l’obiettivo di fare conoscere ai ragazzi una realtà educativa che può offrire prospettive occupazionali in un ambito in cui la crisi sembra avere un impatto di minore portata.
“Saranno illustrati i progetti didattici e tutte le esperienze che vanno ad ampliare il curricolo e consentono agli studenti di conseguire una formazione completa e rispondente alle richieste del mondo del lavoro” spiega la preside Antonietta Tarantino.

Il personale amministrativo è a disposizione per fornire indicazioni riguardo le iscrizioni on line e per procede alle stesse iscrizioni.

L’Istituto Superiore “G. Ferraris” di Caserta è presente sul territorio con grandi numeri (81 classi diurne, 4 classi serali, 1 classe presso l’Istituto circondariale per un totale di 1997 alunni) e con due distinti percorsi scolastici:

– il Professionale per l’Industria e l’Artigianato (IPIA) che prepara specialisti per l’installazione e la manutenzione di impianti tecnici e relativa diagnostica

– l’Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera che forma professionisti nei settori: Enogastronomia, Sala e vendita, Accoglienza turistica attraverso attività didattiche curricolari ed extracurriculari, esperienze lavorative in Italia e all’estero, scambi culturali, progetti di rete, manifestazioni, eventi, concorsi e gare enogastronomiche.

Non mancano progetti per il recupero del disagio, per la prevenzione della dispersione ed il contrasto al bullismo, e percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il conseguimento, al termine del terzo anno, della qualifica professionale come “Operatore della ristorazione” (Preparazione pasti – Servizio di sala e bar) e ”Operatore ai servizi di promozione e accoglienza” (Strutture ricettive) nonché corsi di istruzione diretti agli adulti ( IDA).

 

Per ulteriori informazioni:
Istituto Superiore “Galileo Ferraris”
D.S. Prof.ssa Antonietta Tarantino

Sede principale: via Petrarca 73 – Centurano – Caserta
Plesso secondario: via Amendola – Puccianiello – Caserta
Tel. 0823.346205 / Fax. 0823.301878
email ceis03200p@istruzione.it
web http://www.isisferrariscaserta.it/

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *