Nutrizione e benessere: incontro sull’arte di mangiare con intelligenza

Di Iole Vaccaro

L’Associazione Benessere Piloga organizza, presso la propria sede in Via Pablo Neruda 18, un seminario informativo tenuto dalla Nutrizionista Silvia Cerchia, che si terrà  giovedì 28 aprile dalle 18,30 alle 19, 30, per aiutarci a capire come passare da un alimentazione di necessità ad una alimentazione intelligente, fatta a regola d’arte e che promuova il benessere dell’organismo. Nutrizione e benessere infatti si coniugano perfettamente insieme poiché, in fondo, siamo ciò che mangiamo.
Si discuterà, quindi, di come la cucina e la nutrizione siano in stretta relazione con il benessere dell’organismo.
Scopriremo, con la dottoressa,  quali sono gli alimenti che danno un effetto positivo sulla salute e quali no.
Conosceremo i metodi di cottura degli alimenti per evitare di alterarne le caratteristiche nutrizionali mantenendo così gli standard di una cucina il più possibile naturale
Vedremo l’importanza della colazione che e’ il pasto più importante della giornata perché ci consente di programmare il giusto metabolismo energetico dell’intera giornata.

In un epoca in cui sentiamo parlare di obesità, anoressia, malattie cardiovascolari, allergie e via discorrendo, forse è tempo di fermarsi a riflettere sul fatto che tanti disturbi possono essere in parte prevenuti mangiando in modo sano. Pensiamo alle diete dell’ultima ora che promettono miracoli e a quanto non ci accorgiamo, che perdendo di vista la sana alimentazione, siamo entrati nel circolo vizioso di chi prima concorre a crearsi problemi di salute e poi si trova a doverli risolvere. Riscopriamo allora il mangiare semplice e naturale che abbiamo dimenticato a causa del ritmo frenetico di vita in cui siamo immersi. Alimentarsi correttamente è anche volersi bene.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *