“Occidente senza utopie”, convegno con la partecipazione del filosofo Massimo Cacciari

 Venerdì 30 settembre 2016, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze del Real Sito di San Leucio, si terrà un convegno con la partecipazione del filosofo Massimo Cacciari.

Il tema dell’evento è “Occidente senza utopie”, che corrisponde al titolo dell’ultimo lavoro del filosofo insieme allo storico Paolo Prodi, e riprende il lungo discorso non solo filosofico che Cacciari è riuscito a instaurare con la città di Caserta, grazie anche alla fertilità delle iniziative culturali promosse in questi anni dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”.

Alla conferenza, organizzata dalla casa editrice “Saletta dell’Uva” e patrocinata dal Comune di Caserta, sarà presente Carlo Marino, Sindaco del Capoluogo.

Con questa iniziativa si focalizzano e si approfondiscono le radici culturali e politiche europee (tra utopia, appunto, e profezia) ragionando a partire dal significato del termine utopia. Lessicalmente indica un non luogo, quasi a proporre un modello ideale che non può essere riprodotto nella realtà. Nell’ambito della filosofia invece, dal suo atto di nascita con Tommaso Moro, l’utopia è un “..possibile orizzonte di processi storici concreti..”, ossia progettualità di un concreto e realizzabile assetto nuovo. È in questo modo che si è avuta la formazione dello stato moderno, la conquista delle libertà, dei diritti, della democrazia. Questa progettazione utopistica, secondo Cacciari, è anche “eutopia” in quanto prefigura un luogo buono, di miglioramento della condizione da cui si parte.

La crisi attuale di un occidente liberato dalle ideologie, all’opposto, deriva invece proprio dalla mancanza dell’utopia buona politica. Non c’è in pratica nessuna nuova forma di potere politico in grado di interloquire e gestire le nuove forme di potere del mondo globalizzato, perché è negato l’esercizio dell’ideazione programmatica, pur conoscendo ampiamente le problematiche da affrontare. Un compito che la classe dirigente del nostro Paese sembra non voler ottemperare.

Il convegno è un momento di riflessione utile a ragionare su possibili obiettivi da raggiungere, esercizio valido per tutti noi.

 

 

Marco Rossi

Ufficio Comunicazioni

ISSR “S.Pietro” – Caserta

comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com

www.scienzereligiosecaserta.com

Biblioteca Diocesana – Caserta

biblioteca@bibliotecadiocesicaserta.it

www.bibliotecadiocesicaserta.it

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *