Officina Donna: spazio di ascolto, accoglienza e accompagnamento per le donne in difficoltà

Officina Donn: spazio di ascolto, accoglienza e accompagnamento, per le donne in difficoltà

Nell’ambito della decima edizione degli Incontri di lettura…a voce alta dedicata alle PASSIONI, è in programma un incontro dedicato alle “Passioni malate”. La manifestazione organizzata da Soup Associazione Culturale e dall’Associazione A voce alta, in collaborazione con il Comune di Napoli e con il nostro Istituto, si svolgerà dal 24 al 29 ottobre presso il Museo di Villa pignatelli.  L’Istituto Nea Zetesis, che da sempre si occupa dei disagi esistenziali, ha pensato di strutturare uno “spazio” presso la propria sede, finalizzato all’ ascolto, all’accoglienza e all’accompagnamento , (invio ai servizi socio-sanitari competenti), delle donne in difficoltà.

La mission di tale spazio, che abbiamo denominato OFFICINA DONNA, è quello di offrire un luogo dove incontrare l’altro, dove è possibile cominciare ad esplorare le proprie paure, che nella vita reale sono alla base di ciò che è vissuto come “la trappola”, come “ il non vedere via d’uscita”, in un clima socioculturale di accettazione e supporto.

Un gruppo di psicologi e psicoterapeuti in formazione sarà a disposizione , per l’intera settimana dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00. Successivamente l’attività proseguirà tutti i giovedì pomeriggio, su appuntamento o prenotandosi al numero tel. 3478089486.

Inoltre sarà organizzato un gruppo quindicinale di auto-aiuto con la presenza di un facilitatore, al fine di dare un contesto relazionale  dove potersi permettere di stare con “gli altri”, in una dimensione  vera, autentica e “protetta”.

Per l’intera settimana (dal 24 al 29 ottobre) e per tutti i giovedì successivi, l’Associazione “Oltre la Tenda”, assicurerà la presenza di volontari, (psicologi e counselor), per accogliere, intrattenere  ed attivare relazioni d’aiuto professionali, tramite il gioco, dei figli delle  le donne interessate alle nostre attività.

La partecipazione alle attività è del tutto gratuita.

Istituto Nea Zetesis

Dott. Cristina Dicolandrea

Dott. Walter Mastropaolo

 

 

Napoli, 23 ottobre 2016 ore 17.30

Anteprima della X Edizione degli Incontri di lettura… a voce alta

 

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione”

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

 

PASSIONI è il tema della decima edizione degli “Incontri di lettura… a voce alta”, la rassegna promossa dalle associazioni culturali A Voce Alta e Soup, a Napoli dal 24 al 29 ottobre.

 

Si parte con un’anteprima: il 23 ottobre, con LETTURE IN CASA (su prenotazione): Fabrizio Coscia leggerà alcuni brani dal suo libro “Soli eravamo”, interventi musicali di Linda Vanacore.

 

Soli eravamo

Possono un romanzo, una poesia, un quadro o una musica cambiare la nostra vita? Illuminarla di un significato che ci era stato nascosto fino a un attimo prima? Mostrarci una strada mai percorsa? Secondo l’autore di questo libro sì. A patto di lasciarci coinvolgere incondizionatamente dall’amore per l’arte. Ed è proprio quello che ci invita a fare, proponendoci un viaggio insolito in una narrazione, condotta sempre con leggerezza, che intreccia le biografie di scrittori, pittori e musicisti famosi e l’analisi delle loro opere alle considerazioni personali o alle divagazioni autobiografiche. Un viaggio che regala al lettore una serie di aneddoti curiosi e talvolta poco conosciuti sulle figure di Rimbaud, Kafka, Dante e Joyce, Keats, Proust, Tolstoj e Leopardi, fino alle riflessioni sulla pittura di Caravaggio, Vermeer e Hopper o sulla musica di Mozart, Brahms e Schubert, di Bill Evans e i Radiohead. Muovendosi in equilibrio tra saggio, biografia e fiction, il libro – costruito su un montaggio narrativo capace di creare tra i diversi riferimenti nessi inediti e talvolta spiazzanti – racconta così il rapporto sempre oscillante tra verità e finzione, vita e arte, ma anche tra eros e malattia, successo e fallimento, impegno e fuga.

 

Fabrizio Coscia

Nato a Napoli nel 1967. È insegnante, scrittore e giornalista. Ha collaborato al quotidiano «Liberazione» e al settimanale «Il Diario». Scrive da anni sulle pagine culturali del quotidiano «Il Mattino». Ha pubblicato il romanzo Notte abissina (Avagliano, 2006) e il racconto «Dove finisce il dolore», nella raccolta antologica Napoli per le strade (Azimut, 2009, Premio Girulà 2009).

 

 

Napoli, 24 ottobre 2016 ore 17.30

Istituto Nea Zetesis – via Andrea d’Isernia 20

 

Primo appuntamento della X Edizione degli Incontri di lettura… a voce alta

 

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione”

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

 

 

L’inaugurazione ufficiale della X Edizione degli Incontri di lettura… a voce alta, è per lunedì 24 ottobre, alle 17,30, all’Istituto Nea Zetesis, con un tema di grande attualità: PASSIONI MALATE, amori criminali raccontati da Veronica De Laurentiis attraverso alcuni brani tratti dal suo libro Rivoglio la mia vita, a cura della Fondazione onlus Veronica De Laurentiis. Si discuterà con gli psicologi Cristina di Colandrea, Paola Guglielmi e Walter Mastropaolo, in collaborazione con l’istituto Nea Zetesis (su prenotazione). Sarà inaugurato lo Spazio di Ascolto Officina Donna.

 

A seguire, alle ore 19.30, si darà il via al CINEFORUM SULLE PASSIONI con il film “La mala educación” (2004) di Pedro Almodóvar. La rassegna è curata da Alberto Castellano.

 

Si consiglia la prenotazione per numero limitato di posti 3478089486

 

PASSIONI è il tema della decima edizione degli “Incontri di lettura… a voce alta”, la rassegna promossa dalle associazioni culturali A Voce Alta e Soup, a Napoli dal 24 al 29 ottobre.

In allegato il programma completo della rassegna

 

 

 

STAMPA E COMUNICAZIONE

Diletta Capissi 335.8185695 – diletta.capissi@gmail.com

 

Ingresso gratuito per gli incontri

Ingresso a Villa Pignatelli € 2.50

Infoline +39 329 1399296; +39 339 1144572

avocealta@virgilio.it

www.incontridiletturaavocealta.com – info: incontridiletturaavocealta@gmail.com

www.facebook.com/Incontridiletturaavocealta2015

Officina Donna Spazio di Ascolto
info@neazetesis.it
infoline: +39 347 8089486 (prenotazione dell’incontro del 24 ottobre)

Letture nelle case (prenotazione obbligatoria) +39 339 1144572

 

1

 2

 

3

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *