Oggetto: “come vetro mi plasmo” progetto di inclusione sociale

“Come Vetro Mi Plasmo” è un microprogetto proposto dai Gruppi Vincenziani Casertani in collaborazione con la Caritas Diocesana di Caserta ed è finanziato nell’ambito del bando di microprogettazione sociale 2014/15 del CSV Asso VO CE.

Il progetto si rivolge a persone disoccupate, italiani e migranti, che saranno coinvolte in un cammino di autovalutazione delle proprie potenzialità e in un percorso laboratoriale sulla lavorazione del vetro riciclato, per acquisire una nuova competenza tecnica.

In questa occasione, il volontariato ecclesiale attraverso le sue realtà associative, pur nella loro autonomia, ancora una volta mostra consapevolezza dei molteplici problemi della nostra Comunità e corresponsabilità nel trovare risposte adeguate al contrasto della povertà, nell’area dell’inclusione sociale.

Non ignoriamo che questa iniziativa non risolverà certamente le grandi difficoltà della nostra comunità, ma siamo consapevoli che può essere un’occasione di riscatto e di speranza per quelli che si sentono esclusi dal mondo del lavoro e della società. Siamo convinti inoltre che creando momenti di socializzazione, di cooperazione e, perché no, di affettuosa serenità, si possa raggiungere una vera condivisione e comunione d’intenti.

Oggi il rischio maggiore è che si crei una sorta di indifferenza di fronte alla sofferenza che non ci riguarda da vicino, perdiamo i buoni sentimenti: la bontà, la fratellanza, la speranza di poter migliorare questo nostro mondo e perdiamo altresì il senso di responsabilità civile per tutto ciò che non rientra nelle nostre “intime cose”.

Il nostro progetto, nel suo piccolo, potrebbe essere una testimonianza di cittadinanza attiva ed uno stimolo per quanti, delusi da tante parole vuote, decidessero di mettersi al servizio degli altri e di lavorare insieme per il bene comune.

Il progetto sarà presentato martedì 19 Settembre ore 17:00 presso la sede della Caritas di Caserta in via San Carlino 3.

 

Anna Maria Pirone

Presidente Gruppi Vincenziani Casertani

 

4

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *