Oggi a Caserta la senatrice Maria Rosaria Rossi. In Forza Italia accordo o spaccatura?

I RUMORS SULL'ADDIO DI GIANPIERO ZINZI.

by giovanna paolino

E’ previsto , per questo pomeriggio, l’arrivo a Caserta della Senatrice Maria Rosaria Rossi Commissario Provinciale di Fi.

La Senatrice Rossi incontrera’ all’Hotel Vanvitelli i dirigenti e gli amministratori di Forza Italia per concordare strategie  ed elaborare programmi in vista delle amministrative 2016.

La domanda , pero’, rimane : chi sara’ il candidato Sindaco  di Caserta per Forza Italia?

Nei giorni scorsi il Presidente della Provincia di Caserta , Angelo Di Costanzo , durante la presentazione del Movimento ” Primavera Casertana ” guidato da Riccardo Ventre, Presidente Emerito della Provincia di Caserta, ha lanciato due segnali rilevanti : uno, rivolto  agli alleati del centro-destra, con il quale ha quale ha ribadito che il candidato Sindaco della coalizione deve essere designato dal partito di Silvio Berlusconi : l’altro con il quale si e’ impegnato a portare sul tavolo del centro destra il nome di Riccardo Ventre come candidato Sindaco di Caserta.

A distanza di due giorni da cio’ arriva a Caserta la Senatrice Rossi mentre gli attoniti alleati attendono la convocazione del tavolo che fino ad oggi, da quando e’ avvenuta la esautorazione di Paolo Russo a favore di Maria Rosaria Rossi, non si e’ ancora verificata.

Il summit odierno avra’ il valore di una ratifica oppure di una posizione di distacco dall’operato di Angelo Di Costanzo ? La domanda e’ retorica : Angelo Di Costanzo e’  , oltre che un esponente istituzionale anche la persona di fiducia di Maria Rosaria Rossi sul territorio. Angelo Di Costanzo , inoltre, e’ politico abile  consapevole del fatto che il sostegno a Riccardo Ventre, suo mentore, gli funge da passaporto per il listino bloccato alle politiche 2018.

Il tutto aggiungiamo noi con la benedizione di Silvio Berlusconi e Maria Rosaria Rossi.

La lista Ventre conterrebbe numerosi esponenti di Forza Italia : oltre Roberto Desiderio , che ha dichiarato espressamente la sua  discesa in campo, si parla anche di una candidatura di Lucrezia Cicia.

Il primo obiettivo della lista Ventre e’ quello di allontanare eventuali mire espansionistiche su Caserta da parte dell’ala napoletana di Forza Italia. Un vero e proprio dictat alla famiglia Cesaro che , stando ai rumors , sosterrebbe la candidatura dell’Avvocato Russo , cognato di Donatella Cagnazzo.

Il problema rimane la posizione di Gianpiero Zinzi Consigliere Regionale di Forza Italia che , a quanto pare non sarebbe stato in alcun modo coinvolto da questa operazione di designazione del candidato Sindaco.

Gianpiero Zinzi  ha sempre sostenuto, fin dall’inizio , la candidatura di Gianni Mancino  gia’ VicePresidente della Provincia di Caserta,e  da questa posizione non si muove di un centimetro.

L’isolamento di Gianpiero Zinzi , all’interno di Fi casertana, non e’ un fatto nuovo ma , in ogni caso,  esso si e’ amplificato  a causa della designazione del candidato Sindaco di Caserta.

Fino a quando Paolo Russo ha guidato il partito provinciale, Gianpiero Zinzi ha  condotto il tavolo interpartitico . L’allontanamento di Paolo Russo ha determinato , e non a caso, l’isolamento del Consigliere Regionale che , peraltro, svolge a Palazzo Santa Lucia un ruolo di opposizione e non deliberativo  all’interno della maggioranza di De  Luca.

La situazione , comunque, va ulteriormente precisata: sul tavolo delle candidature vi e’ non solo il Comune di Caserta ma anche il Comune di Marcianise dove la famiglia Zinzi  conta numerosissimi consensi.

A questo punto, potrebbe anche essere che Forza Italia abbia deciso di proporre per Caserta la candidatura di Riccardo Ventre e venire incontro alle richieste della famiglia Zinzi su Marcianise.

La tensione , tuttavia, rimane all’interno del partito. Secondo indiscrezioni , Gianpiero Zinzi potrebbe essere sul punto di lasciare Forza Italia . Sembra che  nei giorni scorsi abbia avuto un incontro con il Presidente Enzo De Luca in merito a questa situazione, cosi’ come sono costanti i contatti con il civismo casertano ai fini della costruzione di liste rappresentative della societa’ civile.

Nel frattempo rimane sospesa la candidatura di Gianni Mancino , con la schiera dei giovani che lo dovrebbero sostenere come  Casale, Farina e Cuscuna’ e come tanti altri che hanno sostenuto  alle regionali il  programma elettorale di rinnovamento di Gianpiero Zinzi.

Allora , se questo programma di rinnovamento e’ ancora valido, e se una  quadra all’interno di Forza Italia non si riesce a trovare , vi  potrebbe essere un ‘unica soluzione alternativa alle altre due : proporre la candidatura di Gianpiero Zinzi come sindaco di Caserta al fine  di realizzare equilibri politici che consentano a tutti i protagonisti di questa scacchiera  Fi di trovare un accordo anche in vista delle politiche 2018.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *