Oggi è la Festa della Repubblica: ma cosa si celebra il 2 giugno?

La Festa della Repubblica fu celebrata per la prima volta nel 1948 e quella data fu rispettata fino al 1977. Fu solo nel 2000 con il secondo governo Amato che fu ristabilita la data del 2 giugno, insieme alle celebrazioni.

Oggi è la Festa della Repubblica italiana. Il due giugno e’ infatti l’occasione per rinnovare il senso di un passaggio storico per il nostro Paese, ossia il referendum del 2 giugno 1946, con il quale gli italiani chiusero la pagina della monarchia e aprirono alla Repubblica, oltre a votare i deputati che avrebbero preso poi parte all’Assemblea costituente.

La Repubblica vinse con il sostegno di 12.717.923 voti contro i 10.719.284 voti monarchici, ma fu un voto che vide un paese sostanzialmente spaccato, con il Sud a premiare il regno e il Nord ad ambire alla repubblica. Non mancarono, come da prassi, polemiche e sospetti. Il 18 giugno 1946, la Corte di Cassazione proclamò la nascita della Repubblica italiana, ma il re Umberto II si era già risolto per l’esilio, malgrado il ricorso e l’attesa di un verdetto definitivo.

Il 2 giugno è una data storica anche per un altro motivo, assolutamente primario: fu la prima partecipazione delle donne al voto, in ritardo rispetto ad altre realtà europee e non solo. Una tradizione, quella della Festa, partita nel 1948, che è stata ristabilita in questa data come giorno di festa nazionale con annesse celebrazioni dal secondo governo Amato con la legge 336 del 20 novembre 2000.

La Festa della Repubblica, non è sempre stata il 2 giugno: infatti, dal 1977 al 2000 a causa della crisi economica, fu fatta cadere la prima domenica di giugno, di modo da non far perdere un giorno di lavoro. La Festa della Repubblica fu celebrata per la prima volta nel 1948 e quella data fu rispettata fino al 1977. Fu solo nel 2000 con il secondo governo Amato che fu ristabilita la data del 2 giugno, insieme alle celebrazioni.

Secondo il vecchio cerimoniale ufficiale della Festa della Repubblica il Presidente della Repubblica oggi deporrà una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria in piazza Venezia a Roma. Subito dopo, lungo i Fori Imperiali a Roma si svolgerà poi la sfilata delle forze armate.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *