ORTO IN CAMPANIA, AL VIA I NUOVI LABORATORI PER GLI STUDENTI

CENTRO COMMERCIALE CAMPANIA

 

L’Orto in Campania

Laboratori didattici per gli studenti, per l’anno scolastico 2018-19 l’erbario in regalo

 

Ripartono i laboratori didattici promossi dal Centro Commerciale Campania ne L’Orto in Campania. Il progetto de L’Orto in Campania, nato nel 2011, è un vero e proprio orto tridimensionale che si sviluppa su 650 metri quadrati, un percorso didattico dedicato soprattutto a bambini e ragazzi delle scuole del territorio (oltre 10 mila fino ad oggi) con spazi in cui sporcarsi le mani imparando a seminare e riconoscere le colture.

 

In questi anni L’Orto in Campania ha ospitato diversi eventi di profilo nazionale e internazionale condividendo un’esperienza unica nel suo genere. Grazie ad un lavoro attento e costante sul territorio, attraverso L’Orto in Campania si è formata una nuova generazione di educatori che oggi accolgono migliaia di ragazzi nei laboratori didattici.

 

L’Orto e le sue attività hanno varcato i confini della regione Campania e dell’Italia diventando un modello attuabile per altre realtà.

 

Nel 2018 tre educatori dell’Orto in Campania hanno partecipato al “The Edible Schoolyard Project”, organizzato a Berkeley in California da Alice Waters. The Edible Schoolyard è stato fondato nel 1995 in un terreno abbandonato presso la scuola media junior Luther King Jr., a Berkeley. Nato da un’idea di Alice Waters, ristoratrice ed esperta di alimentazione, e situato a pochi isolati dalla scuola, lo spazio è stato utilizzato per un progetto di giardinaggio e agricoltura che coinvolge gli studenti, insegnanti e comunità. Dalla terra alla tavola, insomma, con attrezzature per cucinare e studi sulle colture.

Queste esperienze e conoscenze hanno arricchito il lavoro degli educatori de l’Orto in Campania.

Per l’anno scolastico 2018-2019, infatti, riprendono gli incontri nell’orto che affrontano diversi temi tra i quali l’alimentazione, la sostenibilità, il riciclo e la gestione virtuosa dei rifiuti, le colture da tutelare.

I laboratori, gratuiti, sono aperti alle scuole del territorio previa iscrizione dal sito www.campania.com (nel raggio di 20 km dal Centro Commerciale Campania il servizio di trasporto è gratuito).

 

Da questo anno a ciascuna classe che parteciperà ai laboratori sarà consegnata una copia della “Guida Erbario dell’Orto in Campania”, un’opera editoriale realizzata in due anni di lavoro. Un’innovativa e apprezzata guida botanica, composta da 150 schede di piante locali e internazionali e che rappresenta uno strumento di gioco e conoscenza, frutto dell’impegno delle tante intelligenze che animano dal 2011 il progetto didattico dell’Orto.

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA 339.4845176 -3388568922

Centro Commerciale Campania – S.S. Sannitica, 87- Località Aurno – 81025 Marcianise ( CE )

Tel +39 0823.69.60.37 – Fax  +39 0823.69.60.31 – http://www.campania.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *