Oscar Green, il premio dei giovani agricoltori

Oscar Green è il concorso promosso da Codiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all'innovazione in agricoltura. I giovani di Coldiretti premiano chi sa mantere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro

“NON SOLO AGRICOLTURA”

SOC. COOP. AGR. CONAPROA – ALTO CASERTANO

 

Soc. Coop. Agr. CONAPROA

 

link: http://www.oscargreen.it/dotnetnuke/it-it/soccoopagrconaproa.aspx

 

1

Terra dei fuochi, 10 milioni di api al giorno indagano il territorio: terra, aria e acqua passate a setaccio.

2

Volano, si cibano di nettare e acqua che sgorga dalle falde, catturano le polveri sottili, il noto pm10, tra i loro peli e trasmettono le informazioni raccolte, ogni giorno, al loro alveare. E le api non mentono.

3

Salvatore Sorbo, giovane apicoltore che ha aderito al Conaproa, il consorzio degli apicoltori, ha messo le sue arnie a disposizione del progetto. Biomonitoraggio dell’ambiente attraverso le api, che mette insieme l’università di Napoli con l’università degli studi del Molise.

6

Ecco la verità sulla terra dei fuochi. 10 milioni di giubbe verdi, anzi gialle, ogni giorno ci raccontano qual è il grado di inquinamento dell’acqua di cui si abbeverano. Fanno lo stesso sui terreni e sulla vegetazione. E persino con le particelle di inquinamento presenti nell’aria. I loro alveari, le loro arnie, sono centraline di monitoraggio, di biomonitoraggio, ognuna delle quali controlla 7 chilometri quadrati di territorio.

7

E ogni giorno ricercatori, mondo della conoscenza e dell’agricoltura, impresa del territorio e università, prelevano le informazioni dall’alveare per raccontare a che punto siamo, qual’è la verità sulla terra dei fuochi.

8

10

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *