Ospedale di Caserta, venerdì 14 il convegno in aula magna sui tumori cutanei

“I tumori cutanei sono tra le neoplasie a più alta incidenza e detengono il triste primato di patologia oncologica a più forte incremento”. Lo dichiarano i chirurghi Bruno Marra, presidente della Società Chirurgica di Terra di Lavoro, e Ugo Manlio Cuomo, chirurgo plastico dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, nella presentazione del convegno scientifico “Tumori cutanei. L’approccio multidisciplinare”. L’appuntamento è per venerdì 14 ottobre a partire dalle ore 9 presso l’aula magna del nosocomio casertano.

L’evento, organizzato appunto dall’associazione dei chirurghi dell’intera provincia, è realizzato grazie alla sostanziale collaborazione dell’Aorn di Caserta, diretta dai commissari straordinari Cinzia Guercio, Michele Ametta e Leonardo Pace.

Altri partner sono l’Asl casertana, l’Ordine dei Medici, la Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica, la sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e il club di Caserta – Terra di Lavoro del Rotary.

Tra i tumori cutanei anche il melanoma è in netto aumento e rappresenta la patologia che può avere un’evoluzione più aggressiva. “Le cause dell’incremento del melanoma – sostengono sempre i dottori Marra e Cuomo, quest’ultimo coordinatore scientifico del convegno – sono riconducibili a un aumento dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette e a una ridotta capacità schermante dell’atmosfera per il progressivo inquinamento e per la diminuzione dei livelli di ozono. La diagnosi precoce si è rivelata l’arma più importante per combattere questa malattia, altrimenti letale, e sono fondamentali precisi orientamenti diagnostico-terapeutici per ottenere i migliori risultati. Risulta, pertanto, fondamentale la sensibilizzazione di tutte quelle figure professionali che, a vario titolo, intervengono o possono intervenire in questo processo, al fine di offrire ai pazienti le migliori risposte dalla prevenzione alla diagnosi precoce, dal trattamento chirurgico e ricostruttivo alla terapia medica”.

L’evento formativo è rivolto a medici, farmacisti, infermieri e tecnici di radioterapia.

 

L’addetto stampa (Enzo Battarra)

 

1 800

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *