Padre Pio a Roma, testimone di ‘Misericordia’

Con lo sguardo fisso su Gesù e sul suo volto misericordioso stiamo celebrando il Giubileo della Misericordia, che ha dischiuso per la chiesa e per l’umanità intera il dono di ogni grazia e gioia del cuore.

Nel percorso giubilare siamo chiamati a rinnovare la nostra vita e a fare un’esperienza di misericordia e di perdono come espressione vera dell’amore di Dio e dei fratelli. Con forza siamo invitati a lasciarci toccare dalla misericordia e a farci raggiungere dallo sguardo misericordioso di Dio; l’unico sguardo capace di cambiare la nostra vita, di guarire le tante ferite del nostro cuore e di saziare la sete profonda che abita in noi: sete di amore e di ppace, di gioia e di felicità vera.

San Pio mediante la sua esperienza e testimonianza di misericordia ci fa comprendere che nei momenti di smarrimento a causa del peccato, Dio interviene in nostro favore con amore e dolcezza, diversamente dal maligno il quale tende a ‘dividere’ e ad impoverire attraverso il dubbio la speranza nel perdono. Ed anche per le mancanze più gravi lo sguardo della Misericordia ha come priorità la salvezza del peccatore. Gesù insegna tutto questo con la sua Parola, con i suoi gesti e con tutta la sua persona. Anche sulla croce perdona i suoi crocifissori.

In questo giubileo, papa Francesco ha espresso il desiderio che i corpi di San Pio e San Leopoldo Mandic fossero trasferiti a Roma e posti all’ostensione dei fedeli nella Basilica di San Pietro per proporli come modelli di misericordia. Sono due santi dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini che nel saper cogliere i tanti segni della tenerezza di Dio, hanno vissuto il loro ministero sacerdotale dispensando, dal mattino alla sera, il perdono del Signore.

Di tutto questo vogliamo ringraziare il Signore e farne tesoro per noi stessi e per quanti avremo modo di incontrare sul nostro cammino.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *