Papa a Napoli con b. Maria Cristina di Savoia

Sabato 21 marzo papa Francesco sarà a Napoli e certamente in questa visita lo accompagneranno tutti i santi partenopei tra cui la “Reginella santa”, ossia la beata Maria Cristina di Savoia (cfr. immagine allegata).

Le parole che lo stesso Papa ebbe a dire domenica 26 gennaio 2014 in occasione della beatificazione sono indicano punti precisi per un rinnovamnto di vita personale e comunitario: profonda spiritualità, grande umiltà, esempio di carità, vita buona.

Ecco le parole precise che papa Francesco disse riguardo a colei che definì “madre dei poveri”:

Ieri, a Napoli, è stata proclamata beata Maria Cristina di Savoia, vissuta nella prima metà del secolo diciannovesimo, regina delle due Sicilie. Donna di profonda spiritualità e di grande umiltà, seppe farsi carico delle sofferenze del suo popolo, diventando vera madre dei poveri. Il suo straordinario esempio di carità testimonia che la vita buona del Vangelo è possibile in ogni ambiente e condizione sociale.

Per un approfondimento:

La beata Maria Cristina di Savoia, in http://www.assisiofm.it/maria-cristina-di-savoia-3607-1.html

Una piemontese a Napoli: Maria Cristina di Savoia, in http://www.cristianocattolico.it/catechesi/santi/una-piemontese-a-napoli-maria-cristina-di-savoia-fine-2014.html

Gianni Califano, Maria Cristina di Savoia. Regina delle Due Sicilie, Velar, Gorle 2013.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *