Papa Francesco e la famiglia tra Abu Dhabi e Verona

A cura di P. Pietro Messa, ofm

In riferimento al XIII Congresso Mondiale delle Famiglie in programma a Verona a fine marzo il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, ha detto di essere d’accordo sulla sostanza e non sulla modalità. Infatti la sostanza di tale incontro, ossia la riaffermazione dell’importanza della famiglia, è stata riaffermata in modo perentorio il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi da papa Francesco e dal grande imam di Al-Azhar Ahamad al-Tayyb mediante la firma del documento Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune.
In questo testo, elaborato assieme, innanzitutto cui si denuncia il rischio di cadere non solo nell’integralismo religioso, nell’estremismo e nel fondamentalismo cieco” ma anche nel vortice dell’estremismo ateo e agnostico”. Inoltre si afferma chiaramente: È evidente a questo proposito quanto sia essenziale la famiglia, quale nucleo fondamentale della società e dell’umanità, per dare alla luce dei figli, allevarli, educarli, fornire loro una solida morale e la protezione familiare. Attaccare l’istituzione familiare, disprezzandola o dubitando dell’importanza del suo ruolo, rappresenta uno dei mali più pericolosi della nostra epoca”.

Per un approfondimento cfr. https://www.assisiofm.it/news-il-senso-religioso-tra-papa-francesco-e-il-grande-imam-di-al-azhar.html

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *