Parco della Reggia, DOMENICA 15 OTTOBRE “URBAN NATURE” a Caserta.

 CON IL WWF PER DARE SPAZIO ALLA BIODIVERSITÀ IN CITTÀ.

 

Parte il conto alla rovescia per la prima edizione. Ci sono iniziative in 30 città italiane: Trieste, Bologna, Milano, Genova, Firenze, Perugia, Chieti, Rovigo, Napoli, Potenza, Catania, Palermo. Evento centrale a Roma –  Villa Borghese. 

 

A Caserta, l’evento si svolgerà nel suo “cuore verde” il Parco della Reggia Vanvitelliana.

 

Generare un modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura. Promuovere azioni virtuose da parte di comunità, cittadini, imprese, università, scuole e  amministratori, per proteggere e incrementare la biodiversità. Sono questi alcuni degli obiettivi di URBAN NATURE, l’iniziativa su tutto il territorio nazionale dedicata, dal WWF Italia, alla natura urbana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e con CSMON-LIFE e che invita i cittadini a esplorare, conoscere e  ri-costruire (laddove sia assente o poco curata) la biodiversità delle città.

 

A Caserta, l’invito è rivolto a famiglie, bambini, giovani, studenti universitari, appassionati di natura e turisti che frequentano il parco della Reggia .  Il contatto con il verde urbano è, infatti, spesso l’unica occasione per vivere la natura nel quotidiano, per conoscere la biodiversità e per comprendere gli aspetti peculiari dei servizi della natura che rendono sostenibili i nostri spazi urbani.  Grazie alla sensibilità e alla disponibilità del Direttore della Reggia – Dott. Mauro Felicori – e dei Responsabili del Parco e del Giardino Inglese, i volontari del Wwf Caserta OA, con il contributo dei volontari delle associazioni Italia Nostra – Presidente arch. Giancarlo Pignataro e Lipu – Presidente dott. Matteo Palmisani, hanno organizzato un programma molto ricco: alle ore 10:00, 11:00 e 12:00 ci saranno visite guidate e passeggiate con gli esperti alla scoperta delle specie nascoste, in luoghi ricchi di biodiversità. L’iniziativa è riservata ai visitatori in possesso del biglietto e/o abbonamento al parco della Reggia.   La divulgazione di Urban Nature sarà curata del gruppo Panda YOUng del Wwf Caserta al quale,per l’occasione,  si unirà una delegazione di studenti del Liceo Manzoni di Caserta – Dirigente dott.ssa Adele Vairo – che hanno partecipato al Progetto Alternanza Scuola-Lavoro e Scuola Viva.            Il WWF con l’ANMS e CSMON-LIFE ha anche previsto una Caccia al tesoro ‘fotografica’ – un evento di Citizen Science – di specie rare : animali e/o piante che fanno emergere quanto sia profondo, ancestrale e culturale il nostro rapporto con la natura.

Contemporaneamente, nella Riserva Naturale di Castel Volturno, presso la Caserma dei Carabinieri Forestale di Ischitella, si effettueranno delle escursioni per “interpretare la natura” con il supporto di un Carabiniere Forestale esperto e si potrà visitare il CRASE (Centro Recupero di Animali Selvatici Esotici).  Le Guardie Ambientali WWF effettueranno alcune simulazioni di vigilanza ambientale.

 

CITTA’ ‘BIODIVERSE’La natura negli spazi cittadini si nasconde ovunque, non solo nei parchi urbani, ma anche nelle piazze, nei giardini di scuola, sui ruderi o sui tetti delle stazioni, nei giardini condivisi fino al balcone di casa. La fauna degli spazi urbani è ricchissima: dai rondoni, grandi mangiatori di insetti ai falchi come il gheppio o il falco pellegrino, e poi volpi, scoiattoli, ricci, pipistrelli, farfalle e coccinelle. Un vero e proprio caleidoscopio di animali cittadini che beneficiano di spazi verdi o di piccoli anfratti nascosti. Ma la biodiversità delle città è soprattutto legata alla vegetazione presente, alberi e arbusti, persino alberi monumentali, che rigenerano ogni giorno l’aria che respiriamo.

Caserta, 10 ottobre 2017

Il Panda Team del Wwf Caserta OA

 

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle iscrizioni: www.wwfcaserta.org – FB: WWF Caserta News e WWF Caserta OA –  www.wwf.it  – Recapiti cell: 3473308585 – 3351328586 – 3334036358

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *