“Patologie del Colon retto: orientamenti attuali e prospettive”, luminari del settore a Piedimonte Matese il 23 settembre

PIEDIMONTE MATESE – “Patologie del Colon retto: orientamenti attuali e prospettive”, questo il titolo del Convegno Scientifico che si terrà il 23 settembre presso la sala meetings e banqueting “Villa Matilde” di Piedimonte Matese, a partire dalle ore 8:30. L’evento formativo, patrocinato dalla SIUCP (Società Italiana Unitaria Colon Proctologia), dall’Ordine Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta e dalla Onlus Angela Serra Caserta/Benevento, è stato organizzato da Athena – Casa di cura Villa dei Pini, sotto la supervisione del presidente Raffaele Di Robbio, responsabile raggruppamento chirurgico Athena SpA. La direzione scientifica è stata, invece, affidata a Maria Diana Fidanza, aiuto raggruppamento chirurgico dell’Athena SpA e già molto impegnata nella lotta contro il cancro in quanto presidente dell’Associazione Angela Serra Onlus, filiale Caserta-Benevento. Altro responsabile scientifico il medico Giovanni Galasso, del servizio di Gastroenterologia Athena SpA.

Il colon retto, dotato di una propria innervazione e vascolarizzazione, svolge funzioni di riassorbimento di acqua ed elettroliti, di transito di materiale fecale e, grazie alla sua “flora batterica”, anche sintesi di vitamine (gruppo B e K). Esso è sede di frequenti e numerose patologie sia funzionali (stipsi, diarrea, sindrome dell’intestino irritabile) che organiche (diverticoli, polipi, patologie infiammatorie, angiodisplasie, neoplasie e a livello del retto – ano emorroidi, fistole, ascessi). In particolare, la patologia neoplastica è estremamente diffusa con circa 30.000 nuovi casi /anno in Italia rappresentando il 3° tumore più frequente nei maschi dopo la prostata e il polmone e il 2° nella donna dopo la mammella. A parlare degli orientamenti attuali sul tema e delle prospettive future numerosissimi esperti del settore.

TUTTI I DETTAGLI NEL PPROGRAMMA IN ALLEGATO

 

 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

 

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *