Patto Campania, vertice a Napoli con De Vincenti. Sindaci delle città metropolitane a Roma da Gentiloni

Due importanti appuntamenti oggi per lo sviluppo del territorio campano. Il primo, in ordine di tempo, è quello di Roma, dove alle 12 Il premier Paolo Gentiloni incontrerà il presidente dell’Anci e i sindaci delle città metropolitane per discutere dei fondi da destinare agli enti che hanno raccolto l’eredità delle vecchie Province. Il secondo invece è a Napoli dove alle ore 16 nella sala “Francesco De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia si terrà la riunione del “Comitato di indirizzo e controllo per la gestione del “Patto per la Campania”.

“Abbiamo bisogno – spiega il presidente dell’Anci Decaro a proposito del vertice romano – di riprendere con il governo il filo del discorso dei fondi per le Città metropolitane che, finalmente istituite, rappresentano l’architrave del Paese: raccolgono la metà della popolazione e vi si produce il 50 per cento del prodotto interno lordo. Servono risorse ma serve anche una strategia, finanziaria e politica, che il governo sostenga e i sindaci disegnino e attuino”. Al vertice ci sarà tra gli altri anche il primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris.
Di risorse si parlerà anche nell’incontro napolelano che sarà presieduto dal ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti e dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Sarà questa l’occasione per fare il punto della situazione sugli accordi già sottoscritti, verificare tempistiche e disponibilità.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *