“Peer Tutti” laboratori di arte/educazione

Laboratori gratutiti di teatro, cinema e rap riservati ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che coinvolgono Maestri di Strada, Lucariello e i Figli del Bronx

L’Associazione Maestri di Strada ONLUS e l’Associazione Trerrote presentano i laboratori “Peer Tutti” con il patrocinio dell’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli. Il corso è rivolto a giovani interessati e/o in formazione nel campo dell’intervento sociale ed educativo, è gratuito per i partecipanti ed è volto a promuovere un profilo di arte/educatore capace di utilizzare le pratiche artistiche quali strumento di crescita, comunicazione, esplorazione e sviluppo dell’identità personale e per diffondere la passione per l’arte come strumento di formazione e educazione, come bene comune che diventa possibilità di promuovere processi di innovazione sociale, partecipazione e cittadinanza attiva.
L’obiettivo è quello di incoraggiare la nascita di una comunità giovanile territoriale creativa e proattiva nei territori più emarginati, quali Barra – Ponticelli – San Giovanni a Teduccio.
Il corso sarà arricchito dal contributo formativo dell’Associazione Maestri di Strada per lo sviluppo di pratiche riflessive indispensabili alla crescita personale sociale e professionale dei giovani in formazione. Recentemente, l’Associazione ha ricevuto il Premio Nesi 2015 per le attività che da anni svolge con i giovani in quanto lavora ad accogliere nuovamente nei processi sociali e di cittadinanza tutti quelli che per vari motivi non hanno potuto partecipare alle occasioni già offerte dalle istituzioni scolastiche e sociali. Come dichiara Cesare Moreno, Presidente Maestri di Strada: «Quest’iniziativa si inserisce in un quadro di promozione di attività di Giovani per i Giovani, i quali hanno bisogno di aiutare se stessi facendo crescere e prendendosi cura della realtà circostante. Abitare e prendersi cura della zona in cui si vive, significa anche dare a tutti noi una speranza. Si è scelto di organizzare laboratori sull’arte e sull’espressività artistica in quanto noi intendiamo l’Arte non come fuga o consolazione dalla realtà ma perché rappresenta un modo profondo di affrontare la vita e il proprio territorio».

PEER TUTTI vuole stimolare la diffusione dello strumento della Peer Education come canale innovativo nel ampo della comunicazione con i giovani e come un modo coinvolgente per stimolare il desiderio e pprofondire il senso, del mettersi al servizio del bene comune.
Il link del bando:
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/28399

I laboratori saranno rispettivamente:

Teatro educazione a cura dall’Associazione Trerrote
Scrittura e cinema a cura di Figli del Bronx, società di produzione indipendente attiva a Napoli nei settori cinematografico, televisivo, teatrale e audiovisivo in genere.
Freestyle rap e composizione musica elettronica a cura di Lucariello

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Dicembre 2015 all’indirizzo e-mail trerroteteatro@gmail.com e contenere tutte le documentazioni richieste dal bando.

Per ulteriori informazioni:
trerroteteatro@gmail.com – www.trerrote.it – www.facebook.it/trerrote tel. 342 047 0270

N.B. Si segnala che il prossimo 10 dicembre scade il Bando di ammissione “Peer Tutti”
promosso dall’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli
che vede coinvolti Lucariello, Maestri di Strada, Figli del Bronx e l’Associazione Trerrote.
Il bando prevede laboratori gratuiti di rap, scrittura e cinema e teatro educazione
ed è volto a promuovere un profilo di arte/educatore capace di utilizzare
le pratiche artistiche quali strumento di crescita, comunicazione, esplorazione e sviluppo dell’identità personale.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *